This thesis aims to study and deepen the concepts of digitalization and digital marketing in the world of organized realities, particularly in the automotive sector. The main trends, strategies, changes and challenges that this sector has faced over the years will be described, in terms of innovation and digital transformation, related to marketing and corporate issues. Two cases of automotive companies will be presented and analyzed: Audi and Ford. With reference to the business cases we will see presented companies, their history, their characteristics, their development and how they have dealt with and internalized digitization. The strategies, the value chain, the transformations and the critical success factors that these companies have had to exploit to maintain and improve their competitive position will be studied.
Questa tesi ha l'obbiettivo di studiare ed approfondire i concetti di digitalizzazione e digital marketing nel mondo delle realtà organizzate, in particolare nel settore automotive. Verranno descritte le principali tendenze, le strategie, i cambiamenti e le sfide che questo settore ha affrontato nel corso degli anni, in termini di innovazione e trasformazione digitale, riferite al marketing e a tematiche corporate. Verranno presentati e approfonditi due casi di aziende automobilistiche: Audi e Ford. Con riferimento ai casi aziendali vedremo presentate le aziende, la loro storia, le loro caratteristiche, il loro sviluppo e come hanno affrontato ed interiorizzato la digitalizzazione. Si studieranno le strategie, la catena del valore, le trasformazioni e i fattori critici di successo che queste imprese hanno dovuto sfruttare per mantenere e migliorare la loro posizione competitiva.
TRASFORMAZIONE DIGITALE E DIGITAL MARKETING NEL SETTORE AUTOMOTIVE
REGIS, NICOLÒ
2018/2019
Abstract
Questa tesi ha l'obbiettivo di studiare ed approfondire i concetti di digitalizzazione e digital marketing nel mondo delle realtà organizzate, in particolare nel settore automotive. Verranno descritte le principali tendenze, le strategie, i cambiamenti e le sfide che questo settore ha affrontato nel corso degli anni, in termini di innovazione e trasformazione digitale, riferite al marketing e a tematiche corporate. Verranno presentati e approfonditi due casi di aziende automobilistiche: Audi e Ford. Con riferimento ai casi aziendali vedremo presentate le aziende, la loro storia, le loro caratteristiche, il loro sviluppo e come hanno affrontato ed interiorizzato la digitalizzazione. Si studieranno le strategie, la catena del valore, le trasformazioni e i fattori critici di successo che queste imprese hanno dovuto sfruttare per mantenere e migliorare la loro posizione competitiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/42834