La sfida del XXI secolo per gli attori internazionali è quella di riuscire ad adattarsi al nuovo ambiente digitale della diplomazia, e riuscire a combinarlo con i metodi e le strategie della diplomazia tradizionale. Con la fine della Guerra fredda e del bipolarismo nasce un nuovo ambiente internazionale, che vede una complessa rete di cooperazione tra i diversi attori. Inoltre, l'opinione pubblica globale diventa molto più attiva e influente sul piano internazionale, a causa del fatto che con i nuovi metodi di informazione tutti gli individui acquisiscono il potere di veicolare e diffondere informazioni riguardanti la politica internazionale. I governi rispetto a questo fatto devono attivarsi nel riuscire a coinvolgere, nella sfera della comunicazione politica, questi nuovi attori, utilizzando al meglio i nuovi mezzi di comunicazione. A tale proposito i Social Media sono lo strumento principale per entrare in contatto con l'opinione pubblica globale; queste nuove piattaforme raggiungono un pubblico vasto e portano una democratizzazione della produzione e della condivisione delle informazioni.

La diplomazia digitale La comunicazione come strumento di politica estera e il caso della Cina

FRANZA, CHIARA
2017/2018

Abstract

La sfida del XXI secolo per gli attori internazionali è quella di riuscire ad adattarsi al nuovo ambiente digitale della diplomazia, e riuscire a combinarlo con i metodi e le strategie della diplomazia tradizionale. Con la fine della Guerra fredda e del bipolarismo nasce un nuovo ambiente internazionale, che vede una complessa rete di cooperazione tra i diversi attori. Inoltre, l'opinione pubblica globale diventa molto più attiva e influente sul piano internazionale, a causa del fatto che con i nuovi metodi di informazione tutti gli individui acquisiscono il potere di veicolare e diffondere informazioni riguardanti la politica internazionale. I governi rispetto a questo fatto devono attivarsi nel riuscire a coinvolgere, nella sfera della comunicazione politica, questi nuovi attori, utilizzando al meglio i nuovi mezzi di comunicazione. A tale proposito i Social Media sono lo strumento principale per entrare in contatto con l'opinione pubblica globale; queste nuove piattaforme raggiungono un pubblico vasto e portano una democratizzazione della produzione e della condivisione delle informazioni.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
813380_tesifranza.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 555.29 kB
Formato Adobe PDF
555.29 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/42580