Questo elaborato vuole presentare un'analisi generale del marketing focalizzandosi sul marketing non convenzionale e illustrando le varie tecniche in cui quest'ultimo si declina. Verranno quindi analizzate le caratteristiche di queste varie declinazioni presentando alcuni esempi pratici. Quando si parla di marketing non si fa riferimento solo alla pubblicità, ma ci sono diverse sfaccettature e una di queste è proprio il marketing non convenzionale, il quale è sempre stato intorno alle persone senza che queste lo sapessero. Il marketing non convenzionale è una branca del marketing ed è una forma di comunicazione, pubblicità e promozione di prodotti che mira a presentarli al pubblico in un modo innovativo; perché non utilizza le solite forme di pubblicità, ma ha l'obiettivo di colpire il target con creazioni speciali e mai viste, che possano rimanere impresse nella mente. Esistono diverse tecniche non convenzionali utilizzate dalle imprese per arrivare al consumatore, tra queste possiamo trovare il guerrilla marketing, il marketing virale, il product placement, il buzz marketing, l'ambush marketing, l'ambient marketing, lo street marketing e il visual marketing. Queste varie declinazioni hanno differenti particolarità e caratteristiche, ma hanno in comune l'elemento di stupore che viene ricercato dalle aziende per poter avere un vantaggio sui competitors. Sia il marketing tradizionale che quello non convenzionale sono un'arma a doppio taglio: entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Se da una parte permettono alle aziende di arrivare ai consumatori con maggiore facilità, dall'altra possono creare alcuni problemi, soprattutto se chi li utilizza non lo fa nel modo corretto. Nell'elaborato verranno analizzate le varie tecniche del marketing non convenzionale soffermandosi su alcuni casi nei quali aziende affermate sfruttano queste declinazioni per fare pubblicità e raggiungere i clienti.

LE VARIE DECLINAZIONI DEL MARKETING NON CONVENZIONALE

VIANELLO, GIADA
2018/2019

Abstract

Questo elaborato vuole presentare un'analisi generale del marketing focalizzandosi sul marketing non convenzionale e illustrando le varie tecniche in cui quest'ultimo si declina. Verranno quindi analizzate le caratteristiche di queste varie declinazioni presentando alcuni esempi pratici. Quando si parla di marketing non si fa riferimento solo alla pubblicità, ma ci sono diverse sfaccettature e una di queste è proprio il marketing non convenzionale, il quale è sempre stato intorno alle persone senza che queste lo sapessero. Il marketing non convenzionale è una branca del marketing ed è una forma di comunicazione, pubblicità e promozione di prodotti che mira a presentarli al pubblico in un modo innovativo; perché non utilizza le solite forme di pubblicità, ma ha l'obiettivo di colpire il target con creazioni speciali e mai viste, che possano rimanere impresse nella mente. Esistono diverse tecniche non convenzionali utilizzate dalle imprese per arrivare al consumatore, tra queste possiamo trovare il guerrilla marketing, il marketing virale, il product placement, il buzz marketing, l'ambush marketing, l'ambient marketing, lo street marketing e il visual marketing. Queste varie declinazioni hanno differenti particolarità e caratteristiche, ma hanno in comune l'elemento di stupore che viene ricercato dalle aziende per poter avere un vantaggio sui competitors. Sia il marketing tradizionale che quello non convenzionale sono un'arma a doppio taglio: entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Se da una parte permettono alle aziende di arrivare ai consumatori con maggiore facilità, dall'altra possono creare alcuni problemi, soprattutto se chi li utilizza non lo fa nel modo corretto. Nell'elaborato verranno analizzate le varie tecniche del marketing non convenzionale soffermandosi su alcuni casi nei quali aziende affermate sfruttano queste declinazioni per fare pubblicità e raggiungere i clienti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/42543