Le aziende sono composte da persone, e i cambiamenti alle persone portano cambiamenti alle aziende. All'interno di questo elaborato viene presentato come le competenze dell'intelligenza emotiva, quando applicate in maniera efficiente da parte di leader e manager, possano portare risultati economicamente rilevanti all'azienda che decide di applicarle. L'intelligenza emotiva può essere definita come un insieme di competenze sociali, personali ed interpersonali che, se affinate al meglio, possono facilitare la capacità di adattamento a differenti situazioni e persuasione sugli individui. Gli studi e le ricerche che verranno presentate, riportano risultati che mostrano come i leader i quali riescono a possedere un portafoglio di competenze emotivamente rilevanti, portano risultati concreti e misurabili a livello aziendale. Questi risultati mostreranno come un leader di successo, non viene più misurato solo in relazione alle competenze tecniche che possiede, ma molto più spesso come è in grado di gestire le situazioni che ogni giorno si presentano, analizzando aspetti personali come l'empatia che dimostra con il proprio gruppo di lavoro, oppure la sua flessibilità nell'adattarsi a situazioni differenti. Questo approccio moderno alla gestione degli individui, identifica il leader come una figura innovativa e differente da quella che veniva associata ai leader del passato, in quanto il leader moderno mira a favorire lo sviluppo di una identità di gruppo solida, che possa guidare i singoli individui orientandosi verso il raggiungimento di obiettivi comuni lavorando in squadra. L'obiettivo della leadership emotiva è quello di creare risonanza, quindi mettere in moto un insieme di sentimenti positivi negli individui che entrano in contatto con il leader emotivamente intelligente, portando dunque lo sviluppo di un forte sentimento di collaborazione che molto spesso porta alla generazione di idee e pone i presupposti necessari per l'innovazione aziendale.

Le competenze della leadership per migliorare le performance aziendali

LUNASSI, DANIELE
2018/2019

Abstract

Le aziende sono composte da persone, e i cambiamenti alle persone portano cambiamenti alle aziende. All'interno di questo elaborato viene presentato come le competenze dell'intelligenza emotiva, quando applicate in maniera efficiente da parte di leader e manager, possano portare risultati economicamente rilevanti all'azienda che decide di applicarle. L'intelligenza emotiva può essere definita come un insieme di competenze sociali, personali ed interpersonali che, se affinate al meglio, possono facilitare la capacità di adattamento a differenti situazioni e persuasione sugli individui. Gli studi e le ricerche che verranno presentate, riportano risultati che mostrano come i leader i quali riescono a possedere un portafoglio di competenze emotivamente rilevanti, portano risultati concreti e misurabili a livello aziendale. Questi risultati mostreranno come un leader di successo, non viene più misurato solo in relazione alle competenze tecniche che possiede, ma molto più spesso come è in grado di gestire le situazioni che ogni giorno si presentano, analizzando aspetti personali come l'empatia che dimostra con il proprio gruppo di lavoro, oppure la sua flessibilità nell'adattarsi a situazioni differenti. Questo approccio moderno alla gestione degli individui, identifica il leader come una figura innovativa e differente da quella che veniva associata ai leader del passato, in quanto il leader moderno mira a favorire lo sviluppo di una identità di gruppo solida, che possa guidare i singoli individui orientandosi verso il raggiungimento di obiettivi comuni lavorando in squadra. L'obiettivo della leadership emotiva è quello di creare risonanza, quindi mettere in moto un insieme di sentimenti positivi negli individui che entrano in contatto con il leader emotivamente intelligente, portando dunque lo sviluppo di un forte sentimento di collaborazione che molto spesso porta alla generazione di idee e pone i presupposti necessari per l'innovazione aziendale.
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