Introduction. The stigma in mental health is defined as the set of attitudes, beliefs, thoughts and negative behaviors that affect the individual or in general public opinion and induce fear, rejection and discriminatory prejudices towards people with mental disorders. It has many effects on people, with implications for care The European Commission is proposing to: treatment, impact on health, social isolation, reduced therapeutic adherence, increased suicide risk and reduced confidence in services and operators. The aim of this thesis is to describe the effects of an e-learning intervention on stigma in mental health, regarding the opinions of students of the degree in Nursing. Materials and methods. A pre-post survey was carried out, through a questionnaire, which described the effects of an informative intervention, through the vision of an audiovisual podcast. The survey was aimed at students of the Degree Course in Nursing of Asti, and was conducted between May and November 2022. Results. The pre-intervention phase found different opinions. Those more relevant are that 99% of the students would maintain a friendly relationship with a person with mental disorders and 48.6% of the participants believe that people with mental disorders are unreliable. The post-intervention phase revealed that 98.4% of the participants would offer a job to a person with mental disorders and the 68.4% of the participants think that a psychiatric nurse shouldn't necessarily be physically strong; Discussion. The data collected are difficult to compare because of the Considerable variation in the number of samples, but it was nevertheless possible to detect some changes in the opinions of the participants. Regarding the theme of reliability, it improved by about 16.9%, also results describe a marked improvement in opinions about the possibility of having a good quality of life (+17%) and to be able to succeed in life (+9.2%). Conclusion: The stigma brings several negative consequences and in the future it would be useful to exapande. A good recommendation would be to bring organized intervention in hospitals, other than the university. Keywords: mental health, stigma, nursing student, anti-stigma projects.
Introduzione. Lo stigma in salute mentale viene definito come l’insieme di atteggiamenti, credenze, pensieri e comportamenti negativi che influenzano l’individuo o in più in generale l’opinione pubblica e inducono paura, rifiuto e pregiudizi discriminatori verso le persone affette da disturbo mentale. Esso ha numerosi effetti sulle persone, con implicazioni per l’assistenza infermieristica, come la riduzione della qualità di vita, il minore accesso ai servizi di cura, ripercussioni sulla salute, l’isolamento sociale, la minore aderenza terapeutica, l’aumentato rischio suicidario e la ridotta fiducia nei servizi e negli operatori. L’obiettivo della tesi è di descrivere gli effetti di un intervento di e-learning sullo stigma in salute mentale, riguardo le opinioni degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. Materiali e metodi. È stata effettuata un’indagine pre-post, attraverso un questionario, che ha descritto gli effetti di un intervento informativo sulle opinioni, attraverso la visione di un podcast audiovisivo. L’indagine è stata rivolta agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Asti, ed è stata condotta tra maggio e novembre 2022. Risultati: La fase pre-intervento ha constatato differenti opinioni. Quelle più rilevanti sono che il 99% degli studenti manterrebbe una relazione amicale con una persona con disturbi mentali e il 48,6% dei partecipati ritiene che le persone con disturbi mentali siano inaffidabili. La fase post-intervento ha fatto emergere alcune opinioni rilevanti, per esempio, che il 98,4% dei partecipanti offrirebbe un lavoro ad una persona con disturbi mentali e il 68,4% dei partecipanti pensa che un infermiere di psichiatria non debba necessariamente essere forte fisicamente; Discussione. I dati raccolti risultano essere difficilmente comparabili a causa della cospicua variazione della numerosità campionaria, ma è stato comunque possibile rilevare alcuni cambiamenti nelle opinioni dei partecipanti. Riguardo il tema dell’affidabilità l’opinione è migliorata di circa il 16,9%, inoltre i risultati descrivono un netto miglioramento delle opinioni riguardo la possibilità di avere una buona qualità di vita (+17%) e di poter avere successo nella vita (+9,2%). Conclusioni: Lo stigma porta con sé diverse conseguenze negative, in futuro sarebbe utile ampliare i progetti di sensibilizzazione riguardo la salute mentale e lo stigma ad essa legato. Si potrebbe pensare a interventi strutturati anti-stigma oltre che nelle sedi universitarie anche all’ interno delle aziende ospedaliere. Parole chiave: salute mentale, stigma, studenti di infermieristica, progetti anti- stigma.
Stigma in salute mentale: valutazione della conoscenza tramite uno studio pre-post
VIOLA, MARTINA
2021/2022
Abstract
Introduzione. Lo stigma in salute mentale viene definito come l’insieme di atteggiamenti, credenze, pensieri e comportamenti negativi che influenzano l’individuo o in più in generale l’opinione pubblica e inducono paura, rifiuto e pregiudizi discriminatori verso le persone affette da disturbo mentale. Esso ha numerosi effetti sulle persone, con implicazioni per l’assistenza infermieristica, come la riduzione della qualità di vita, il minore accesso ai servizi di cura, ripercussioni sulla salute, l’isolamento sociale, la minore aderenza terapeutica, l’aumentato rischio suicidario e la ridotta fiducia nei servizi e negli operatori. L’obiettivo della tesi è di descrivere gli effetti di un intervento di e-learning sullo stigma in salute mentale, riguardo le opinioni degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. Materiali e metodi. È stata effettuata un’indagine pre-post, attraverso un questionario, che ha descritto gli effetti di un intervento informativo sulle opinioni, attraverso la visione di un podcast audiovisivo. L’indagine è stata rivolta agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Asti, ed è stata condotta tra maggio e novembre 2022. Risultati: La fase pre-intervento ha constatato differenti opinioni. Quelle più rilevanti sono che il 99% degli studenti manterrebbe una relazione amicale con una persona con disturbi mentali e il 48,6% dei partecipati ritiene che le persone con disturbi mentali siano inaffidabili. La fase post-intervento ha fatto emergere alcune opinioni rilevanti, per esempio, che il 98,4% dei partecipanti offrirebbe un lavoro ad una persona con disturbi mentali e il 68,4% dei partecipanti pensa che un infermiere di psichiatria non debba necessariamente essere forte fisicamente; Discussione. I dati raccolti risultano essere difficilmente comparabili a causa della cospicua variazione della numerosità campionaria, ma è stato comunque possibile rilevare alcuni cambiamenti nelle opinioni dei partecipanti. Riguardo il tema dell’affidabilità l’opinione è migliorata di circa il 16,9%, inoltre i risultati descrivono un netto miglioramento delle opinioni riguardo la possibilità di avere una buona qualità di vita (+17%) e di poter avere successo nella vita (+9,2%). Conclusioni: Lo stigma porta con sé diverse conseguenze negative, in futuro sarebbe utile ampliare i progetti di sensibilizzazione riguardo la salute mentale e lo stigma ad essa legato. Si potrebbe pensare a interventi strutturati anti-stigma oltre che nelle sedi universitarie anche all’ interno delle aziende ospedaliere. Parole chiave: salute mentale, stigma, studenti di infermieristica, progetti anti- stigma.File | Dimensione | Formato | |
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