Dopo aver fornito una definizione generale e una cornice storica di riferimento, lo scopo della tesi è anzitutto indagare analiticamente le proprietà ontologiche ed estetiche della pratica artistica generativa, in particolare la computer-generative art che comporta un'interazione tra l'uomo e la macchina computerizzata: la coincidenza di processo e prodotto, l'emergentismo, l'out of control da parte dell'artista umano e le nozioni di intenzionalità, creatività e responsabilità autoriale. Nello specifico, si analizza un aspetto problematico che è quello del rapporto tra l'intenzionalità, intesa come responsabilità artistica, e un ricercato allentamento del controllo da parte dell'uomo che in questa pratica assume valore estetico e artistico. In seguito, con lo scopo di dimostrare una possibile integrazione ontologica, si propone un confronto tra la prassi musicale generativa e l'improvvisazione musicale; si sostiene che la musica generativa, celebrando la medesima coincidenza ontologica di processo, prodotto e fruizione dell'improvvisazione musicale, aderisce alla logica improvvisativa e quindi ad un'ontologia musicale basata sul concetto di performance. Infine, si affrontano due questioni specifiche: l'una antepone l'estetica all'ontologia, per cui i criteri ontologici ¿ e anche quelli ermeneutici - sono in continua (tras)formazione e rispondono alla pratica estetico-artistica di riferimento; ciò vale anche per la prassi musicale generativa. L'altra questione si focalizza sulla questione d'autore nell'ambito della musica generativa: facendo riferimento da una parte alla non intenzionalità ricercata dall'artista e dall'altra alla partitura digitale e algoritmica, si assegna alla pratica generativa una specifica dimensione estetica: quella del suicidio d'autore sotto l'egida della macchina computerizzata e della sua scrittura computazionale.

Ontologia ed estetica della musica generativa

DE LUCA, CHIARA
2018/2019

Abstract

Dopo aver fornito una definizione generale e una cornice storica di riferimento, lo scopo della tesi è anzitutto indagare analiticamente le proprietà ontologiche ed estetiche della pratica artistica generativa, in particolare la computer-generative art che comporta un'interazione tra l'uomo e la macchina computerizzata: la coincidenza di processo e prodotto, l'emergentismo, l'out of control da parte dell'artista umano e le nozioni di intenzionalità, creatività e responsabilità autoriale. Nello specifico, si analizza un aspetto problematico che è quello del rapporto tra l'intenzionalità, intesa come responsabilità artistica, e un ricercato allentamento del controllo da parte dell'uomo che in questa pratica assume valore estetico e artistico. In seguito, con lo scopo di dimostrare una possibile integrazione ontologica, si propone un confronto tra la prassi musicale generativa e l'improvvisazione musicale; si sostiene che la musica generativa, celebrando la medesima coincidenza ontologica di processo, prodotto e fruizione dell'improvvisazione musicale, aderisce alla logica improvvisativa e quindi ad un'ontologia musicale basata sul concetto di performance. Infine, si affrontano due questioni specifiche: l'una antepone l'estetica all'ontologia, per cui i criteri ontologici ¿ e anche quelli ermeneutici - sono in continua (tras)formazione e rispondono alla pratica estetico-artistica di riferimento; ciò vale anche per la prassi musicale generativa. L'altra questione si focalizza sulla questione d'autore nell'ambito della musica generativa: facendo riferimento da una parte alla non intenzionalità ricercata dall'artista e dall'altra alla partitura digitale e algoritmica, si assegna alla pratica generativa una specifica dimensione estetica: quella del suicidio d'autore sotto l'egida della macchina computerizzata e della sua scrittura computazionale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
840769_tesiontologiaedesteticadellamusicagenerativa.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 649.33 kB
Formato Adobe PDF
649.33 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/42270