A very topical and ever-evolving subject has been that of the changes made in the past few years in the world of communication. We all use social networks every day, in a way that is more or less interactive according to our age and profession. This thesis will be informed by my interest in discovering what sociologists think about the developments of social networks and all they have brought with them. The first chapter will try to explain the difference between social networks and social media. To have a better idea of the definition of social media, Dutch sociologist Jan Van Dijk will be referenced. After that, a digression to present the history of social networks will be needed. In the end, how and why Italians use them will be analysed. The second chapter will focus on the sociological theories that are at the basis of the most popular social networks in Italy and the rest of the world. The third chapter will analyse two of the most important professions that social networks have created: the influencer marketing and the social media manager. The fourth and final chapter will present a case study on Chiara Ferragni: who she is, how she grew on social networks and her company.
Un tema di grande attualità e in continua evoluzione è il cambiamento che sta avvenendo nel mondo della comunicazione in questi ultimi anni. Quotidianamente tutti noi utilizziamo i social network, in maniera più o meno interattiva anche in base all'età e alla professione che svolgiamo. Questo percorso di tesi è dettato dalla curiosità di scoprire il pensiero dei sociologi riguardo lo svilupparsi dei social network e tutto ciò che di nuovo hanno portato con loro. Il primo capitolo cercherà di spiegare la differenza tra social network e social media. Per dare un'idea più chiara della definizione di social media si fa riferimento sociologo olandese Jan Van Dijk. Successivamente è necessario fare un excursus sulla storia dei social network. Infine si cerca di capire come e perché gli italiani li utilizzano. Il secondo capitolo si sofferma sulle teorie sociologiche che sono alla base dei social network più diffusi in Italia e nel mondo. Il terzo capitolo tratta due tra le più importanti nuove professioni che i social network hanno portato con loro: l'influencer marketing e il social media manager. Il quarto e ultimo capitolo presenta un case history su Chiara Ferragni: chi è, come è nata sui social network e la sua azienda.
Social media: teorie sociologiche e nuove professioni
COSTANZA, CARLOTTA
2018/2019
Abstract
Un tema di grande attualità e in continua evoluzione è il cambiamento che sta avvenendo nel mondo della comunicazione in questi ultimi anni. Quotidianamente tutti noi utilizziamo i social network, in maniera più o meno interattiva anche in base all'età e alla professione che svolgiamo. Questo percorso di tesi è dettato dalla curiosità di scoprire il pensiero dei sociologi riguardo lo svilupparsi dei social network e tutto ciò che di nuovo hanno portato con loro. Il primo capitolo cercherà di spiegare la differenza tra social network e social media. Per dare un'idea più chiara della definizione di social media si fa riferimento sociologo olandese Jan Van Dijk. Successivamente è necessario fare un excursus sulla storia dei social network. Infine si cerca di capire come e perché gli italiani li utilizzano. Il secondo capitolo si sofferma sulle teorie sociologiche che sono alla base dei social network più diffusi in Italia e nel mondo. Il terzo capitolo tratta due tra le più importanti nuove professioni che i social network hanno portato con loro: l'influencer marketing e il social media manager. Il quarto e ultimo capitolo presenta un case history su Chiara Ferragni: chi è, come è nata sui social network e la sua azienda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
835029_carlotta_costanza.tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.89 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/42179