Samuel Beckett and Eugène Ionesco, along with other playwrights active during the twentieth century, between the two World Wars, are usually labelled as playwrights belonging to the so-called ¿Theatre of the Absurd¿. This dissertation tries to investigate the real meaning that the word ¿absurd¿ conceals and on the approximate use of this label to designate two authors who differ from each other to such a great extent. This study is done through the reading of those plays that marked their evolutionary path, in particular the most well-known works as ¿En Attendant Godot¿ (1953) and ¿La Cantatrice chauve¿ (1950), and through the consultation of critical texts.

Samuel Beckett ed Eugène Ionesco, insieme ad altri drammaturghi attivi nel Novecento, durante il periodo tra le due guerre, sono spesso etichettati sotto il genere teatrale di ¿Teatro dell'assurdo¿. L'elaborato propone un'attenta ricerca sul vero senso che si cela dietro la parola ¿assurdo¿ e sull'uso approssimativo di tale etichetta per raggruppare questi due autori profondamente diversi tra loro. Lo studio è stato svolto attraverso la lettura diretta delle opere teatrali che hanno segnato il percorso evolutivo di Samuel Beckett ed Eugène Ionesco, in particolare di due delle loro opere più conosciute quali ¿En Attendant Godot¿ (1953) e ¿La Cantatrice chauve¿ (1950), e la consultazione di testi critici.

Samuel Beckett e Eugène Ionesco: il senso del nonsenso

SGUAZZINI, STEFANIA
2018/2019

Abstract

Samuel Beckett ed Eugène Ionesco, insieme ad altri drammaturghi attivi nel Novecento, durante il periodo tra le due guerre, sono spesso etichettati sotto il genere teatrale di ¿Teatro dell'assurdo¿. L'elaborato propone un'attenta ricerca sul vero senso che si cela dietro la parola ¿assurdo¿ e sull'uso approssimativo di tale etichetta per raggruppare questi due autori profondamente diversi tra loro. Lo studio è stato svolto attraverso la lettura diretta delle opere teatrali che hanno segnato il percorso evolutivo di Samuel Beckett ed Eugène Ionesco, in particolare di due delle loro opere più conosciute quali ¿En Attendant Godot¿ (1953) e ¿La Cantatrice chauve¿ (1950), e la consultazione di testi critici.
ITA
Samuel Beckett and Eugène Ionesco, along with other playwrights active during the twentieth century, between the two World Wars, are usually labelled as playwrights belonging to the so-called ¿Theatre of the Absurd¿. This dissertation tries to investigate the real meaning that the word ¿absurd¿ conceals and on the approximate use of this label to designate two authors who differ from each other to such a great extent. This study is done through the reading of those plays that marked their evolutionary path, in particular the most well-known works as ¿En Attendant Godot¿ (1953) and ¿La Cantatrice chauve¿ (1950), and through the consultation of critical texts.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
828384_tesiultimatadaconsegnarecopia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 613.76 kB
Formato Adobe PDF
613.76 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/42037