Fra le esperienze visive, la lettura è un'azione quotidiana fondamentale per la crescita personale e sociale. La lettura dipende dalle funzioni oculomotorie, che, se non ottimali, si riflettono anche sull'attenzione visiva e sulla postura che manteniamo. In questa tesi viene presentata la motilità oculare nella lettura, di come sia strutturata la fisiologia della lettura e due test rappresentativi che indagano l'oculomotricità. Inoltre vengono analizzati uno studio esterno che ha indagato le competenze oculomotorie di bambini in età scolare, una tesi dove si è registrato un incremento dell'efficienza visuomotoria tramite training multisensoriale, e uno studio americano dove tramite allenamento vestibolo motorio si migliorava l'efficia saccadica per soggetti con disordini mentali.

Analisi delle funzioni oculomotorie nella lettura

GALLO, FRANCESCA
2018/2019

Abstract

Fra le esperienze visive, la lettura è un'azione quotidiana fondamentale per la crescita personale e sociale. La lettura dipende dalle funzioni oculomotorie, che, se non ottimali, si riflettono anche sull'attenzione visiva e sulla postura che manteniamo. In questa tesi viene presentata la motilità oculare nella lettura, di come sia strutturata la fisiologia della lettura e due test rappresentativi che indagano l'oculomotricità. Inoltre vengono analizzati uno studio esterno che ha indagato le competenze oculomotorie di bambini in età scolare, una tesi dove si è registrato un incremento dell'efficienza visuomotoria tramite training multisensoriale, e uno studio americano dove tramite allenamento vestibolo motorio si migliorava l'efficia saccadica per soggetti con disordini mentali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
840836_tesigallof.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 504.58 kB
Formato Adobe PDF
504.58 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/41895