Over the past two decades, Information and Communication Technologies (ICT), encompassing software-based Information Technologies and Communication Technologies enabling the transmission of information through communication networks, have undergone an extraordinary and relentless evolution. Data now lies at the heart of productive, exchange, communication, and research activities, serving as an essential resource for any organization, whether public or private. To compete and operate in today’s context, organizations must acquire and process data, using it as the foundation for decision-making processes and strategic choices, while also storing it to extract new knowledge. Public administrations, as custodians of an immense repository of digital information, are among the primary stakeholders in the digital transformation process. The circulation of data is regarded as the driving force behind data-driven innovation and has been elevated to the status of a fifth fundamental freedom among the pillars of the European single market. Therefore, every public entity must evolve into a "digital administrative ecosystem" and exchange data and information automatically and interoperably through organizational and technological platforms. This thesis aims to analyze the various strategies and digital tools adopted by the public sector to ensure the full realization of truly interconnected and effective information systems capable of exchanging data according to predefined protocols, avoiding the duplication of submissions and requests. The goal is to simplify processes and improve the delivery of public services with a more efficient approach, reducing time consumption, minimizing physical and numerical interactions between different administrations, and containing direct and indirect costs.

Nell’ultimo ventennio le Information and Communication Technology (ICT), ovvero le Tecnologie dell’Informazione basate sul software e le Tecnologie della Comunicazione che consentono il trasporto delle informazioni attraverso le reti di comunicazione, hanno avuto uno straordinario e inarrestabile processo evolutivo. Il dato è posto ormai al centro delle attività produttive, di scambio, di comunicazione e di ricerca e assume il ruolo di risorsa imprescindibile per qualsiasi organizzazione, pubblica e privata, la quale per competere e operare nell’attuale contesto ha necessità sia di acquisirli ed elaborarli, ponendoli alla base dei processi decisionali e delle scelte strategiche, sia di memorizzarli al fine di estrarne nuova conoscenza. Le Pubbliche amministrazioni, in quanto detentrici di un immenso patrimonio informativo digitale, sono tra i principali soggetti coinvolti nel processo di trasformazione digitale. La circolazione dei dati è considerata, infatti, il motore della data driven innovation ed è stata elevata al rango di quinta libertà fondamentale tra i pilastri portanti del mercato unico europeo. È necessario, quindi, che ogni singolo ente pubblico diventi un «ecosistema amministrativo digitale» e che, tramite piattaforme organizzative e tecnologiche, scambi dati/informazioni in maniera automatica e interoperabile. Il presente elaborato si è posto l’obiettivo di analizzare le diverse strategie e strumenti digitali adottati dal settore pubblico per garantire la piena realizzazione di sistemi informativi realmente interconnessi ed efficaci, in grado di scambiare dati secondo prestabiliti protocolli, evitando la duplicazione di invii e richieste al fine di semplificare i processi e migliorare l’erogazione dei servizi pubblici con un approccio più efficiente in termini di risparmio di tempo, di riduzione delle interazioni fisiche e numeriche tra le diverse amministrazioni e di contenimento dei costi diretti e indiretti.

Circolazione amministrativa dei dati tra pubbliche amministrazioni: le piattaforme digitali

SCHIAVI, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

Nell’ultimo ventennio le Information and Communication Technology (ICT), ovvero le Tecnologie dell’Informazione basate sul software e le Tecnologie della Comunicazione che consentono il trasporto delle informazioni attraverso le reti di comunicazione, hanno avuto uno straordinario e inarrestabile processo evolutivo. Il dato è posto ormai al centro delle attività produttive, di scambio, di comunicazione e di ricerca e assume il ruolo di risorsa imprescindibile per qualsiasi organizzazione, pubblica e privata, la quale per competere e operare nell’attuale contesto ha necessità sia di acquisirli ed elaborarli, ponendoli alla base dei processi decisionali e delle scelte strategiche, sia di memorizzarli al fine di estrarne nuova conoscenza. Le Pubbliche amministrazioni, in quanto detentrici di un immenso patrimonio informativo digitale, sono tra i principali soggetti coinvolti nel processo di trasformazione digitale. La circolazione dei dati è considerata, infatti, il motore della data driven innovation ed è stata elevata al rango di quinta libertà fondamentale tra i pilastri portanti del mercato unico europeo. È necessario, quindi, che ogni singolo ente pubblico diventi un «ecosistema amministrativo digitale» e che, tramite piattaforme organizzative e tecnologiche, scambi dati/informazioni in maniera automatica e interoperabile. Il presente elaborato si è posto l’obiettivo di analizzare le diverse strategie e strumenti digitali adottati dal settore pubblico per garantire la piena realizzazione di sistemi informativi realmente interconnessi ed efficaci, in grado di scambiare dati secondo prestabiliti protocolli, evitando la duplicazione di invii e richieste al fine di semplificare i processi e migliorare l’erogazione dei servizi pubblici con un approccio più efficiente in termini di risparmio di tempo, di riduzione delle interazioni fisiche e numeriche tra le diverse amministrazioni e di contenimento dei costi diretti e indiretti.
Administrative circulation of data between public administrations: the digital platforms
Over the past two decades, Information and Communication Technologies (ICT), encompassing software-based Information Technologies and Communication Technologies enabling the transmission of information through communication networks, have undergone an extraordinary and relentless evolution. Data now lies at the heart of productive, exchange, communication, and research activities, serving as an essential resource for any organization, whether public or private. To compete and operate in today’s context, organizations must acquire and process data, using it as the foundation for decision-making processes and strategic choices, while also storing it to extract new knowledge. Public administrations, as custodians of an immense repository of digital information, are among the primary stakeholders in the digital transformation process. The circulation of data is regarded as the driving force behind data-driven innovation and has been elevated to the status of a fifth fundamental freedom among the pillars of the European single market. Therefore, every public entity must evolve into a "digital administrative ecosystem" and exchange data and information automatically and interoperably through organizational and technological platforms. This thesis aims to analyze the various strategies and digital tools adopted by the public sector to ensure the full realization of truly interconnected and effective information systems capable of exchanging data according to predefined protocols, avoiding the duplication of submissions and requests. The goal is to simplify processes and improve the delivery of public services with a more efficient approach, reducing time consumption, minimizing physical and numerical interactions between different administrations, and containing direct and indirect costs.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA.pdf

non disponibili

Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4186