The aim of this work is to describe the company, all that concerns the intangible part that lies behind it, namely the business model, the strategy, mission and vision and the distribution network, but above all to deepen the part about how and what to sell on Amazon, the seller's logistics management, the company form, the product selection and research, and finally the relationship between the main players in the scenario just described. Although the subject is highly topical, the space dedicated to it in the literature does not fully explore the details above mentioned. The purpose of the thesis is therefore to investigate the characteristics and dynamics of the seller who, through Amazon, is able to create ¿ex novo¿ or continue his/her activity on the richest and most popular online platform in Italy and in the world. The increasing computerization and innovation not only of the technologies themselves, but of e-commerce, information technology and management operations, has allowed to obtain a growing relevance and at the same time to impose on companies the adaptation of their market strategies and marketing to the new commercial reality. On one hand the new digital environments have also influenced the relationship between businesses and consumers, which in Amazon means a greater customer involvement in the purchasing process to better perceive and respond to their needs. On the other hand, various forms of not so cutting edge trade in terms of technologies and above all communication based on the number of economic subjects that have access to the great information channel such as the internet, have encountered innumerable difficulties. In an increasingly digital age and where "all and immediately" reigns supreme it is inevitable to witness the progressive failure of commercial subjects unable to adapt, to grasp and fully exploit their potential.
L'obbiettivo di questo lavoro è quello di descrivere l'azienda, tutto ciò che riguarda la parte intangibile che si cela dietro alla stessa, ovvero il modello di business, la strategia, mission e vision e la rete di distribuzione, ma soprattutto di approfondire la parte che riguarda il come e il cosa vendere su Amazon, la gestione della logistica del seller, la forma societaria, la scelta e la ricerca del prodotto, ed infine il rapporto tra i principali attori dello scenario appena illustrato. Per quanto l'argomento sia di grande attualità, lo spazio ad esso dedicato in letteratura non esplora appieno i dettagli sopra menzionati. Lo scopo della tesi vuole essere dunque un'indagine delle caratteristiche e delle dinamiche proprie del venditore che tramite Amazon ha potuto creare ex novo o continuare la propria attività sulla piattaforma online più ricca e conosciuta in Italia e nel mondo. La crescente informatizzazione ed innovazione non soltanto delle tecnologie stesse, ma del commercio elettronico, dell'information technology e dell'operatività gestionale, ha permesso di ottenere una crescente rilevanza ed allo stesso tempo di imporre alle aziende l'adattamento delle proprie strategie di mercato e di marketing alla nuova realtà commerciale. Da un lato i nuovi ambienti digitali hanno influenzato anche il rapporto tra impresa e consumatore, che in Amazon si traduce con un maggior coinvolgimento del cliente nel processo di acquisto per percepire e rispondere al meglio alle loro esigenze. Dall'altro invece diverse forme di commercio non così all'avanguardia in termini di tecnologie e soprattutto di comunicazione basata sul numero di soggetti economici che hanno accesso al grande canale di informazione quale è internet, hanno riscontrato innumerevoli difficoltà. In un'epoca sempre più digitalizzata e dove il ¿tutto e subito¿ regna sovrano è inevitabile assistere al progressivo insuccesso dei soggetti commerciali non in grado di adattarsi, di coglierne e sfruttarne appieno le potenzialità.
I modelli di business "platform-based" a supporto delle strategie di sviluppo commerciale. Il caso Amazon
GIUSTI, MATTEO FRANCESCO
2018/2019
Abstract
L'obbiettivo di questo lavoro è quello di descrivere l'azienda, tutto ciò che riguarda la parte intangibile che si cela dietro alla stessa, ovvero il modello di business, la strategia, mission e vision e la rete di distribuzione, ma soprattutto di approfondire la parte che riguarda il come e il cosa vendere su Amazon, la gestione della logistica del seller, la forma societaria, la scelta e la ricerca del prodotto, ed infine il rapporto tra i principali attori dello scenario appena illustrato. Per quanto l'argomento sia di grande attualità, lo spazio ad esso dedicato in letteratura non esplora appieno i dettagli sopra menzionati. Lo scopo della tesi vuole essere dunque un'indagine delle caratteristiche e delle dinamiche proprie del venditore che tramite Amazon ha potuto creare ex novo o continuare la propria attività sulla piattaforma online più ricca e conosciuta in Italia e nel mondo. La crescente informatizzazione ed innovazione non soltanto delle tecnologie stesse, ma del commercio elettronico, dell'information technology e dell'operatività gestionale, ha permesso di ottenere una crescente rilevanza ed allo stesso tempo di imporre alle aziende l'adattamento delle proprie strategie di mercato e di marketing alla nuova realtà commerciale. Da un lato i nuovi ambienti digitali hanno influenzato anche il rapporto tra impresa e consumatore, che in Amazon si traduce con un maggior coinvolgimento del cliente nel processo di acquisto per percepire e rispondere al meglio alle loro esigenze. Dall'altro invece diverse forme di commercio non così all'avanguardia in termini di tecnologie e soprattutto di comunicazione basata sul numero di soggetti economici che hanno accesso al grande canale di informazione quale è internet, hanno riscontrato innumerevoli difficoltà. In un'epoca sempre più digitalizzata e dove il ¿tutto e subito¿ regna sovrano è inevitabile assistere al progressivo insuccesso dei soggetti commerciali non in grado di adattarsi, di coglierne e sfruttarne appieno le potenzialità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
765091_tesi_amazon_matteo_francesco_giusti_765091.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/41844