I giovani, i giovani simbolo del domani e di ciò che avverrà, giovani che si impegnano ma non trovano terreno fertile nella nostra realtà per le loro competenze. Su di loro verte il presente elaborato, in particolare, sui giovani "Neet" che non studiano e non lavorano. All'interno del presente elaborato verrà fornita una generale definizione di "Neet" e delle categorie utilizzate per comprendere chi e quanti siano, gettando uno sguardo al nostro paese, ai paesi dell'UE e anche ad altri continenti. Verrà poi affrontato il rapporto dei "Neet" con la società italiana, analizzando fattori come la sfiducia nelle istituzioni, il costo sociale del fenomeno dei "Neet" per poi passare a un'analisi di diversi progetti italiani ed europei che negli ultimi anni si è provato a realizzare. Si passa poi al tema dell'isolamento sociale dei giovani che non lavorano e non studiano e alla mancanza di un loro progetto per il futuro. Non mancano riflessioni personali in merito a possibili strade da percorrere per ovviare al problema dei "Neet". Il presente elaborato conclude poi con un ultimo approfondimento sugli "Hikikomori", sulla loro autoreclusione e sulle possibili cause e linee di intervento a sostegno dei soggetti interessati e di chi sta loro accanto come i genitori.
NEET: UN FENOMENO GENERAZIONALE NELLA SOCIETA' POSTMODERNA
OGGERO, CHIARA
2017/2018
Abstract
I giovani, i giovani simbolo del domani e di ciò che avverrà, giovani che si impegnano ma non trovano terreno fertile nella nostra realtà per le loro competenze. Su di loro verte il presente elaborato, in particolare, sui giovani "Neet" che non studiano e non lavorano. All'interno del presente elaborato verrà fornita una generale definizione di "Neet" e delle categorie utilizzate per comprendere chi e quanti siano, gettando uno sguardo al nostro paese, ai paesi dell'UE e anche ad altri continenti. Verrà poi affrontato il rapporto dei "Neet" con la società italiana, analizzando fattori come la sfiducia nelle istituzioni, il costo sociale del fenomeno dei "Neet" per poi passare a un'analisi di diversi progetti italiani ed europei che negli ultimi anni si è provato a realizzare. Si passa poi al tema dell'isolamento sociale dei giovani che non lavorano e non studiano e alla mancanza di un loro progetto per il futuro. Non mancano riflessioni personali in merito a possibili strade da percorrere per ovviare al problema dei "Neet". Il presente elaborato conclude poi con un ultimo approfondimento sugli "Hikikomori", sulla loro autoreclusione e sulle possibili cause e linee di intervento a sostegno dei soggetti interessati e di chi sta loro accanto come i genitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
820921_tesicompletadainviare.pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
417.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
417.56 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/41770