L'argomento di questo lavoro è stato scelto perché al giorno d'oggi sempre più aziende, seppur di diversi settori, hanno iniziato a sviluppare ed investire in maniera massiccia in strategie alternative di marketing, al fine di ottenere vantaggi sulla concorrenza, pubblicizzare e differenziare il proprio brand aziendale dagli altri presenti nel mercato. A partire dagli anni '80 prende piede la così detta ¿Guerrilla di Marketing¿, consistente nell' adoperare campagne pubblicitarie non convenzionali, che risultassero uniche, scioccanti e memorabili, sfruttando piccoli budget, ottenendo una certa visibilità per l'azienda con risultati eccellenti. Netflix, in particolare, azienda operante nel settore della distribuzione streaming di film e serie televisive, nel corso degli anni ha sfruttato i vantaggi di campagne pubblicitarie ¿aggressive¿ come quelle del ¿Guerrilla Marketing¿ per far convergere l'attenzione del pubblico, soprattutto di giovane età, verso i propri servizi. Con soluzioni pubblicitarie geniali, l'utilizzo quotidiano e mai banale dei social network è riuscita a diventare uno dei leader mondiali del servizio televisivo online, partendo in origine dalla sola attività di noleggio e distribuzione di DVD negli Stati Uniti.

Il Guerrilla Marketing: analisi del Caso Netflix.

AMOROSO, GIUSEPPE
2018/2019

Abstract

L'argomento di questo lavoro è stato scelto perché al giorno d'oggi sempre più aziende, seppur di diversi settori, hanno iniziato a sviluppare ed investire in maniera massiccia in strategie alternative di marketing, al fine di ottenere vantaggi sulla concorrenza, pubblicizzare e differenziare il proprio brand aziendale dagli altri presenti nel mercato. A partire dagli anni '80 prende piede la così detta ¿Guerrilla di Marketing¿, consistente nell' adoperare campagne pubblicitarie non convenzionali, che risultassero uniche, scioccanti e memorabili, sfruttando piccoli budget, ottenendo una certa visibilità per l'azienda con risultati eccellenti. Netflix, in particolare, azienda operante nel settore della distribuzione streaming di film e serie televisive, nel corso degli anni ha sfruttato i vantaggi di campagne pubblicitarie ¿aggressive¿ come quelle del ¿Guerrilla Marketing¿ per far convergere l'attenzione del pubblico, soprattutto di giovane età, verso i propri servizi. Con soluzioni pubblicitarie geniali, l'utilizzo quotidiano e mai banale dei social network è riuscita a diventare uno dei leader mondiali del servizio televisivo online, partendo in origine dalla sola attività di noleggio e distribuzione di DVD negli Stati Uniti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/41741