Il presente lavoro ha come scopo quello di mettere a fuoco un'opera poco conosciuta conservata negli appartamenti della Chiesa di San Tommaso a Torino attualmente in restauro presso il Centro Conservazione e Restauro ¿La Venaria Reale¿: l'¿Estasi di San Francesco con angelo musicante¿. Al fine di compiere un'analisi completa ed esaustiva del dipinto torinese, è stata presa in considerazione un'altra opera, avente identico soggetto ed attualmente conservata presso il Los Angeles County Museum of Art. L'opera, che ha avuto una maggior fortuna critica rispetto alla tela torinese, ha contribuito a collocare, con l'ausilio della letteratura esistente, il dipinto oggetto del presente lavoro nel panorama piemontese e lombardo dei primi anni del '600. Più precisamente, sono stati analizzati i rapporti del quadro con i cosiddetti pittori ¿pestanti¿, tra i quali figurano Pier Francesco Mazzucchelli, il Morazzone, e Francesco Cairo, due personalità chiave nelle vicende attribuzionistiche dei due dipinti.
L'Estasi di San Francesco della Chiesa di San Tommaso a Torino e la scuola pittorica lombarda del Seicento.
SANTIN, ERIKA
2017/2018
Abstract
Il presente lavoro ha come scopo quello di mettere a fuoco un'opera poco conosciuta conservata negli appartamenti della Chiesa di San Tommaso a Torino attualmente in restauro presso il Centro Conservazione e Restauro ¿La Venaria Reale¿: l'¿Estasi di San Francesco con angelo musicante¿. Al fine di compiere un'analisi completa ed esaustiva del dipinto torinese, è stata presa in considerazione un'altra opera, avente identico soggetto ed attualmente conservata presso il Los Angeles County Museum of Art. L'opera, che ha avuto una maggior fortuna critica rispetto alla tela torinese, ha contribuito a collocare, con l'ausilio della letteratura esistente, il dipinto oggetto del presente lavoro nel panorama piemontese e lombardo dei primi anni del '600. Più precisamente, sono stati analizzati i rapporti del quadro con i cosiddetti pittori ¿pestanti¿, tra i quali figurano Pier Francesco Mazzucchelli, il Morazzone, e Francesco Cairo, due personalità chiave nelle vicende attribuzionistiche dei due dipinti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
812093_tesidierikasantin-matricola812093.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/41300