Il mio obiettivo con questo lavoro è di porre l'attenzione e approfondire la conoscenza di un gesto tecnico, quello del colpo di testa, che nonostante sia un fondamentale di uno degli sport più praticati e seguiti al mondo, è poco considerato sia dal punto di vista tecnico sia della letteratura sportiva. Per questa ragione mi sono concentrato in primo luogo su un'analisi tecnica del gesto, individuando i vari tipi di colpo di testa e descrivendo per ogni tipologia le caratteristiche principali e la corretta tecnica esecutiva. In seguito ho voluto presentare una progressione metodologica con proposte didattiche rivolta innanzitutto all'insegnamento del colpo di testa nelle categorie giovanili, come piccoli amici (6-8 anni) e pulcini (8-10 anni). Questo gesto tecnico è composto da numerose abilità motorie e coordinative, fondamentali per lo sviluppo del bambino non solo in ambiente sportivo, ma anche nella vita di tutti i giorni. Queste proposte, se usate con ragazzi più grandi e già in grado di eseguire un colpo di testa tecnicamente corretto, sono utili per migliorare ed evolvere il gesto, permettendo di inserirlo all'interno di una situazione tattica e quindi allenarlo in condizioni molto simili a quelle della partita. Infine ho voluto affrontare a grandi linee l'aspetto fisico, soffermandomi su quali siano le principali strutture corporee coinvolte nell'esecuzione di un colpo di testa e le principali tecniche di allenamento con il fine non tanto di un miglioramento prestativo, quanto di una prevenzione degli infortuni.

Il colpo di testa: analisi del gesto tecnico e proposta di progressione didattica

MARTINASSO, LUCA
2017/2018

Abstract

Il mio obiettivo con questo lavoro è di porre l'attenzione e approfondire la conoscenza di un gesto tecnico, quello del colpo di testa, che nonostante sia un fondamentale di uno degli sport più praticati e seguiti al mondo, è poco considerato sia dal punto di vista tecnico sia della letteratura sportiva. Per questa ragione mi sono concentrato in primo luogo su un'analisi tecnica del gesto, individuando i vari tipi di colpo di testa e descrivendo per ogni tipologia le caratteristiche principali e la corretta tecnica esecutiva. In seguito ho voluto presentare una progressione metodologica con proposte didattiche rivolta innanzitutto all'insegnamento del colpo di testa nelle categorie giovanili, come piccoli amici (6-8 anni) e pulcini (8-10 anni). Questo gesto tecnico è composto da numerose abilità motorie e coordinative, fondamentali per lo sviluppo del bambino non solo in ambiente sportivo, ma anche nella vita di tutti i giorni. Queste proposte, se usate con ragazzi più grandi e già in grado di eseguire un colpo di testa tecnicamente corretto, sono utili per migliorare ed evolvere il gesto, permettendo di inserirlo all'interno di una situazione tattica e quindi allenarlo in condizioni molto simili a quelle della partita. Infine ho voluto affrontare a grandi linee l'aspetto fisico, soffermandomi su quali siano le principali strutture corporee coinvolte nell'esecuzione di un colpo di testa e le principali tecniche di allenamento con il fine non tanto di un miglioramento prestativo, quanto di una prevenzione degli infortuni.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
818955_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 863.52 kB
Formato Adobe PDF
863.52 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/41205