La tesi vuole dimostrare come le innovazioni tecnologiche degli ultimi vent'anni, in particolare lo sviluppo del libro elettronico e del web 2.0, abbiano radicalmente modificato la fruizione dei contenuti. L'e-book è diventato parte integrante della vita quotidiana, innovativo strumento di trasmissione del sapere e della conoscenza, entrando di diritto all'interno del sistema scolastico. Tutto ciò è accompagnato dalla confluenza in digitale dei nuovi media, che ridisegnano il mondo editoriale, modificando i ruoli e aprendo scenari nuovi. Alla base del cambiamento ci sono collaborazione, partecipazione e socializzazione. Cambiamento che ha coinvolto anche i metodi di apprendimento e insegnamento, portando alla creazione di ambienti dedicati per una didattica aumentata dalle tecnologie.

Dal libro elettronico alle piattaforme di utilizzo. Come si è evoluto il consumo dei contenuti in ambiente digitale.

BORTOLUS, CHIARA
2017/2018

Abstract

La tesi vuole dimostrare come le innovazioni tecnologiche degli ultimi vent'anni, in particolare lo sviluppo del libro elettronico e del web 2.0, abbiano radicalmente modificato la fruizione dei contenuti. L'e-book è diventato parte integrante della vita quotidiana, innovativo strumento di trasmissione del sapere e della conoscenza, entrando di diritto all'interno del sistema scolastico. Tutto ciò è accompagnato dalla confluenza in digitale dei nuovi media, che ridisegnano il mondo editoriale, modificando i ruoli e aprendo scenari nuovi. Alla base del cambiamento ci sono collaborazione, partecipazione e socializzazione. Cambiamento che ha coinvolto anche i metodi di apprendimento e insegnamento, portando alla creazione di ambienti dedicati per una didattica aumentata dalle tecnologie.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
718566_tesibortoluschiara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 828.41 kB
Formato Adobe PDF
828.41 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/41197