Questa tesi di laurea tratta lo spinoso, e a mio avviso ancora troppo poco approfondito, tema del Crisis Management, ovvero quella serie di scelte strategiche e di attività propedeutiche alle aziende per poter gestire in maniera rapida ed efficace una crisi di impresa. Più precisamente questo lavoro si sofferma ad analizzare nello specifico la comunicazione durante una crisi (crisis communication) e come quest'ultima sia stata profondamente rivoluzionata dall'avvento di internet e dei cosiddetti ¿new media¿. Le seguenti pagine saranno caratterizzate principalmente da una triade di contenuti: Crisi, Comunicazione e Fiducia/Reputazione aziendale. Per addentrarmi in questa ampia e complessa materia ho scelto di dividere il lavoro in due parti distinte. La prima parte è caratterizzata da una trattazione teorica del tema: partendo dunque dalla definizione del termine crisi, passando poi a quelle che sono le azioni utili alla corretta gestione di un evento negativo per soffermarsi infine sull'aspetto della comunicazione di crisi e sull'importanza che questo ambito i nuovi media rivestono. La parte seconda invece è composta da tre case study che rappresentano diverse tipologie di crisi e soprattutto diversi approcci da parte delle aziende alla loro gestione. Tutti e tre i casi presenti in questa tesi hanno come protagoniste grandi multinazionali italiane poiché uno dei principali obiettivi di questo lavoro è analizzare come il tema del Crisis Management sia affrontato nel nostro paese. Prima di entrare nel vivo di questo appassionante argomento ci tenevo a rivolgere un ringraziamento speciale alla professoressa Simona Alfiero, relatrice di questa tesi di laurea, per i suoi preziosissimi consigli senza i quali questo lavoro non sarebbe stato possibile.

Crisis Management - La gestione della crisi nell'era di internet

PICCA, PAOLO
2018/2019

Abstract

Questa tesi di laurea tratta lo spinoso, e a mio avviso ancora troppo poco approfondito, tema del Crisis Management, ovvero quella serie di scelte strategiche e di attività propedeutiche alle aziende per poter gestire in maniera rapida ed efficace una crisi di impresa. Più precisamente questo lavoro si sofferma ad analizzare nello specifico la comunicazione durante una crisi (crisis communication) e come quest'ultima sia stata profondamente rivoluzionata dall'avvento di internet e dei cosiddetti ¿new media¿. Le seguenti pagine saranno caratterizzate principalmente da una triade di contenuti: Crisi, Comunicazione e Fiducia/Reputazione aziendale. Per addentrarmi in questa ampia e complessa materia ho scelto di dividere il lavoro in due parti distinte. La prima parte è caratterizzata da una trattazione teorica del tema: partendo dunque dalla definizione del termine crisi, passando poi a quelle che sono le azioni utili alla corretta gestione di un evento negativo per soffermarsi infine sull'aspetto della comunicazione di crisi e sull'importanza che questo ambito i nuovi media rivestono. La parte seconda invece è composta da tre case study che rappresentano diverse tipologie di crisi e soprattutto diversi approcci da parte delle aziende alla loro gestione. Tutti e tre i casi presenti in questa tesi hanno come protagoniste grandi multinazionali italiane poiché uno dei principali obiettivi di questo lavoro è analizzare come il tema del Crisis Management sia affrontato nel nostro paese. Prima di entrare nel vivo di questo appassionante argomento ci tenevo a rivolgere un ringraziamento speciale alla professoressa Simona Alfiero, relatrice di questa tesi di laurea, per i suoi preziosissimi consigli senza i quali questo lavoro non sarebbe stato possibile.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
803837_crisismanagement-lagestionedellacrisinelleradiinternet.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/41105