L'evoluzione della tecnologia avanza a ritmi sempre piu sostenuti e modifica sia le abitudini di consumo sia i modi di produzione . In un mondo sempre più competitivo , dove la sopravvivenza delle aziende è sempre più spesso messa a dura prova da variabili sia microeconomici sia macroeconomici , l'innovazione gioca un ruolo di primaria importanza per tutte quelle aziende il cui business core ruota intorno a prodotti tecnologici, e sempre più spesso anche le aziende che non si occupano di questi settori , modificano in modo anche radicale la loro gestione del business iniziando ad inglobare le nuove tecnologie nella loro azienda . Negli ultimi decenni si è assistito ad un cambiamento radicale della tecnologia e tutte le imprese, che non si sono adeguate nell'investire in ricerca e sviluppo o che non hanno cambiato la loro proposta commerciale negli anni hanno visto ridurre notevolmente la loro quota di mercato fino a vedersi cacciare da nuovi concorrenti agguerriti e più preparati di loro . L'avanzamento tecnologico ha modificato profondamente anche le logiche di mercato e soprattutto l'avvento di internet ha permesso di creare sempre più imprese in grado di arrivare in tutti i paesi e di ridurre i costi di entrata nel mercato. In questo elaborato vado ad esaminare come l'analisi accurata della concorrenza e la scelta delle giuste strategie aziendali siano così importanti nella gestione aziendale poiché influiscono in modo incisivo sull'andamento dei profitti aziendali che portano un'impresa al successo o in caso contrario al suo fallimento .

Concorrenza e strategia: Ruolo del management e dell'analisi della concorrenza nelle industrie dell'Alta Tecnologia

MOCHETTAZ, ANDREA
2018/2019

Abstract

L'evoluzione della tecnologia avanza a ritmi sempre piu sostenuti e modifica sia le abitudini di consumo sia i modi di produzione . In un mondo sempre più competitivo , dove la sopravvivenza delle aziende è sempre più spesso messa a dura prova da variabili sia microeconomici sia macroeconomici , l'innovazione gioca un ruolo di primaria importanza per tutte quelle aziende il cui business core ruota intorno a prodotti tecnologici, e sempre più spesso anche le aziende che non si occupano di questi settori , modificano in modo anche radicale la loro gestione del business iniziando ad inglobare le nuove tecnologie nella loro azienda . Negli ultimi decenni si è assistito ad un cambiamento radicale della tecnologia e tutte le imprese, che non si sono adeguate nell'investire in ricerca e sviluppo o che non hanno cambiato la loro proposta commerciale negli anni hanno visto ridurre notevolmente la loro quota di mercato fino a vedersi cacciare da nuovi concorrenti agguerriti e più preparati di loro . L'avanzamento tecnologico ha modificato profondamente anche le logiche di mercato e soprattutto l'avvento di internet ha permesso di creare sempre più imprese in grado di arrivare in tutti i paesi e di ridurre i costi di entrata nel mercato. In questo elaborato vado ad esaminare come l'analisi accurata della concorrenza e la scelta delle giuste strategie aziendali siano così importanti nella gestione aziendale poiché influiscono in modo incisivo sull'andamento dei profitti aziendali che portano un'impresa al successo o in caso contrario al suo fallimento .
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
757833_concorrenzaestrategia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 200.98 kB
Formato Adobe PDF
200.98 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/41098