This thesis focuses on the last Argentinian dictatorship, which characterized the history of the country from 1976 to 1983 and in particular on the tragic kidnappings carried out by soldiers. These kidnappings led to the vanishing of thousands of people we still do not know anything about, commonly known as ¿desaparecidos¿. These sequestrations mostly involved students and regime opponents and followed the same scheme every time: usually at night in order not to arouse suspicion, in front of families and relatives who could not help but witnessing the scene. The victims of kidnappings were taken to concentration camps, where they were subjected to the worst tortures. Some of them had the chance to survive, but the majority of them was secretly killed. One of the most common procedure was the ¿death flight¿: the opponents were sedated, taken on a plane and thrown into Rio de la Plata river. Furthermore in the portfolio there are the depositions of the survivors or of the relatives of the victims, which has been crucial for the reconstruction of this tragic moment of the Argentinian history. Through these stories which have been hidden for a long time, we can empathise the feelings of those who experienced both directly and indirectly these tortures. The project is partly devoted to the cinematographic and literary transposition through the analysis of Juan Gelman's poem ¿Carta abierta a mi nieto¿ and the movies ¿La noche de los lápices¿ and ¿Garage Olimpo¿.

Questa tesi si concentra sull'ultima dittatura argentina, la quale colpì il paese dal 1976 al 1983 e, in particolare, sui tragici sequestri di persona compiuti dalle forze armate che hanno portato alla scomparsa di migliaia di persone, comunemente note come desaparecidos, di cui ancora oggi non si hanno notizie. I rapimenti, che coinvolgevano maggiormente gli studenti e gli oppositori del regime, avvenivano seguendo lo stesso schema: di notte in modo da destare meno sospetti, di fronte alle famiglie e ai parenti che, increduli non potevano che assistere impotenti alla scena. I sequestrati erano poi portati in centri di detenzione clandestina, dove venivano inflitte loro le peggiori torture. Alcuni ebbero la fortuna di essere liberati, ma la maggior parte di questi venne uccisa nel silenzio più totale. Una delle pratiche più diffuse era il ¿volo della morte¿: i sovversivi erano sedati, portati su un aereo e gettati in pasto agli squali nel Rio de La Plata. Inoltre, all'interno dell'elaborato sono presenti le testimonianze dei sopravvissuti o dei parenti delle vittime, che sono state fondamentali per la ricostruzione di questa tragica parte della storia argentina. Attraverso queste, infatti, oltre alla conoscenza degli eventi che erano rimasti nascosti durante il regime, si riesce a comprendere la sensazione di chi li visse sulla propria pelle o da persona vicino alla vittima. Parte del lavoro si dedica anche alla trasposizione cinematografica e letteraria attraverso l'analisi della poesia ¿Carta abierta a mi nieto¿ di Juan Gelman , e i film ¿La noche de los Lápices¿ e ¿Garage Olimpo¿.

L'ultima dittatura argentina e i Desaparecidos

LUMICISI, MARIA
2017/2018

Abstract

Questa tesi si concentra sull'ultima dittatura argentina, la quale colpì il paese dal 1976 al 1983 e, in particolare, sui tragici sequestri di persona compiuti dalle forze armate che hanno portato alla scomparsa di migliaia di persone, comunemente note come desaparecidos, di cui ancora oggi non si hanno notizie. I rapimenti, che coinvolgevano maggiormente gli studenti e gli oppositori del regime, avvenivano seguendo lo stesso schema: di notte in modo da destare meno sospetti, di fronte alle famiglie e ai parenti che, increduli non potevano che assistere impotenti alla scena. I sequestrati erano poi portati in centri di detenzione clandestina, dove venivano inflitte loro le peggiori torture. Alcuni ebbero la fortuna di essere liberati, ma la maggior parte di questi venne uccisa nel silenzio più totale. Una delle pratiche più diffuse era il ¿volo della morte¿: i sovversivi erano sedati, portati su un aereo e gettati in pasto agli squali nel Rio de La Plata. Inoltre, all'interno dell'elaborato sono presenti le testimonianze dei sopravvissuti o dei parenti delle vittime, che sono state fondamentali per la ricostruzione di questa tragica parte della storia argentina. Attraverso queste, infatti, oltre alla conoscenza degli eventi che erano rimasti nascosti durante il regime, si riesce a comprendere la sensazione di chi li visse sulla propria pelle o da persona vicino alla vittima. Parte del lavoro si dedica anche alla trasposizione cinematografica e letteraria attraverso l'analisi della poesia ¿Carta abierta a mi nieto¿ di Juan Gelman , e i film ¿La noche de los Lápices¿ e ¿Garage Olimpo¿.
ITA
This thesis focuses on the last Argentinian dictatorship, which characterized the history of the country from 1976 to 1983 and in particular on the tragic kidnappings carried out by soldiers. These kidnappings led to the vanishing of thousands of people we still do not know anything about, commonly known as ¿desaparecidos¿. These sequestrations mostly involved students and regime opponents and followed the same scheme every time: usually at night in order not to arouse suspicion, in front of families and relatives who could not help but witnessing the scene. The victims of kidnappings were taken to concentration camps, where they were subjected to the worst tortures. Some of them had the chance to survive, but the majority of them was secretly killed. One of the most common procedure was the ¿death flight¿: the opponents were sedated, taken on a plane and thrown into Rio de la Plata river. Furthermore in the portfolio there are the depositions of the survivors or of the relatives of the victims, which has been crucial for the reconstruction of this tragic moment of the Argentinian history. Through these stories which have been hidden for a long time, we can empathise the feelings of those who experienced both directly and indirectly these tortures. The project is partly devoted to the cinematographic and literary transposition through the analysis of Juan Gelman's poem ¿Carta abierta a mi nieto¿ and the movies ¿La noche de los lápices¿ and ¿Garage Olimpo¿.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
813316_tesimarialumicisi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 963.81 kB
Formato Adobe PDF
963.81 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/41043