Il seguente elaborato pone i suoi intenti nell'analisi di come la comunicazione di marketing si sia evoluta nel contesto odierno. Social media, community ed ecosistemi digitali sono le tematiche che nell'ultimo periodo interessano di piu . Anche il marketing si chiede quali siano le configurazioni migliori da utilizzare come strumenti per istituire nuove forme di comunicazione. Lo sviluppo dei sistemi informatici insieme al ruolo predominante dei social media sono divenuti sempre più presenti nella vita quotidiana della società . Partendo da un contesto generale di analisi di come i social si strutturano e quali dimensioni hanno raggiunto, lo studio si concentra sugli effetti sulle persone. Tutti questi soggetti rappresentano anche la figura del consumatore, per questo motivo le aziende individuano una serie di opportunità da integrare con strategie, per riuscire nel relazionarsi, comprendere le esigenze e soddisfare la domanda. Come ogni prestazione aziendale, anche l'utilizzo di questi strumenti necessita una misurazione delle performance, questo studio e rivolto a identificare quali metriche siano piu adatte per descrivere i risultati di campagne sui social, insieme ad un approfondimento sui punti di forza e limiti di queste. Parte fondamentale e rappresentata dall'analisi delle metriche dei social media, con l'aggiunta del confronto con le metriche dei canali tradizionali, il paragone verterà sull'analisi degli obiettivi, che le due tipologie di canali si prefiggono di raggiungere. Nell'ultima sezione verranno presi in considerazione diversi casi di esperienza sui social media da parte di imprese.

METRICHE E STRUMENTI NEL SOCIAL MEDIA MARKETING: OBIETTIVI, FUNZIONI E STRUMENTI DI ANALISI A CONFRONTO

CASTELLANO, DANILO
2017/2018

Abstract

Il seguente elaborato pone i suoi intenti nell'analisi di come la comunicazione di marketing si sia evoluta nel contesto odierno. Social media, community ed ecosistemi digitali sono le tematiche che nell'ultimo periodo interessano di piu . Anche il marketing si chiede quali siano le configurazioni migliori da utilizzare come strumenti per istituire nuove forme di comunicazione. Lo sviluppo dei sistemi informatici insieme al ruolo predominante dei social media sono divenuti sempre più presenti nella vita quotidiana della società . Partendo da un contesto generale di analisi di come i social si strutturano e quali dimensioni hanno raggiunto, lo studio si concentra sugli effetti sulle persone. Tutti questi soggetti rappresentano anche la figura del consumatore, per questo motivo le aziende individuano una serie di opportunità da integrare con strategie, per riuscire nel relazionarsi, comprendere le esigenze e soddisfare la domanda. Come ogni prestazione aziendale, anche l'utilizzo di questi strumenti necessita una misurazione delle performance, questo studio e rivolto a identificare quali metriche siano piu adatte per descrivere i risultati di campagne sui social, insieme ad un approfondimento sui punti di forza e limiti di queste. Parte fondamentale e rappresentata dall'analisi delle metriche dei social media, con l'aggiunta del confronto con le metriche dei canali tradizionali, il paragone verterà sull'analisi degli obiettivi, che le due tipologie di canali si prefiggono di raggiungere. Nell'ultima sezione verranno presi in considerazione diversi casi di esperienza sui social media da parte di imprese.
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