Introduction: Cardiac arrest is an event that in many cases can and must be fought against. The survey conducted has the objective of analyzing the three types of cardiac massage applicable in the context of extra-hospital cardiac arrest. Materials and Methods: From December 2022 to May 2023, it was conducted the systematic review of the international literature. Secondary literature articles published in the last 10 years have been included, both in Italian and English. The objective were to compare lay, medical and mechanical cardiac massage in the out-of-hospital cardiac arrest (OHCA) protocol in adult patients (18-64 years). Results: A total of nine articles that examined the three types of cardiac massage and the comparison between them were selected for analysis. Discussion & Conclusion: The examined articles show that at the basis of survival there is the interdependence of each of the three cardiac massages: lay, medical and mechanical. No massage appear to be more effective than the other as each one plays a specific life-saving role. Keywords: Cardiac Arrest, CPR, Chain of Survival, BLSD, ALS, Automatic mechanical massager.
Introduzione: L’ arresto cardiaco è un evento che in molti casi si può e si deve combattere. L’indagine condotta ha l’obiettivo di analizzare le tre tipologie di massaggio cardiaco, applicabili in un contesto di arresto cardiocircolatorio extraospedaliero. Materiali e Metodi: La revisione sistematica della letteratura internazionale è stata condotta da Dicembre 2022 a Maggio 2023. Sono stati inclusi articoli di letteratura secondaria, in lingua italiana e inglese, pubblicati negli ultimi 10 anni, che confrontassero i massaggi cardiaci laico, sanitario e meccanico nel protocollo per l’arresto cardiaco in ambito extraospedaliero (OHCA) di pazienti adulti (18-64 anni). Risultati: Sono stati selezionati per l'analisi un totale di nove articoli che prendessero in esame le tre tipologie di massaggio cardiaco e il confronto fra esse. Discussione & Conclusione: Gli articoli presi in esame evidenziano che alla base della sopravvivenza vi è l'interdipendenza di ciascuno dei tre massaggi cardiaci: laico, sanitario e meccanico. Non vi è un massaggio più efficace dell’altro in quanto ognuno svolge uno specifico ruolo salvavita. Parole chiave: Arresto cardiaco, RCP, Catena della Sopravvivenza, BLSD, ALS, Massaggiatore meccanico automatico.
"Il Tempo è Cuore". Confronto fra massaggio cardiaco laico, sanitario e meccanico
ANDOLFI, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
Introduzione: L’ arresto cardiaco è un evento che in molti casi si può e si deve combattere. L’indagine condotta ha l’obiettivo di analizzare le tre tipologie di massaggio cardiaco, applicabili in un contesto di arresto cardiocircolatorio extraospedaliero. Materiali e Metodi: La revisione sistematica della letteratura internazionale è stata condotta da Dicembre 2022 a Maggio 2023. Sono stati inclusi articoli di letteratura secondaria, in lingua italiana e inglese, pubblicati negli ultimi 10 anni, che confrontassero i massaggi cardiaci laico, sanitario e meccanico nel protocollo per l’arresto cardiaco in ambito extraospedaliero (OHCA) di pazienti adulti (18-64 anni). Risultati: Sono stati selezionati per l'analisi un totale di nove articoli che prendessero in esame le tre tipologie di massaggio cardiaco e il confronto fra esse. Discussione & Conclusione: Gli articoli presi in esame evidenziano che alla base della sopravvivenza vi è l'interdipendenza di ciascuno dei tre massaggi cardiaci: laico, sanitario e meccanico. Non vi è un massaggio più efficace dell’altro in quanto ognuno svolge uno specifico ruolo salvavita. Parole chiave: Arresto cardiaco, RCP, Catena della Sopravvivenza, BLSD, ALS, Massaggiatore meccanico automatico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Andolfi Francesca (1).pdf
non disponibili
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/4104