Abstract in Inglese Abstract This thesis focuses on two main themes concerning Bruce Springsteen and Flannery O'Connor's work production: the biblical references in O'Connor's short stories and Springsteen's songs and the literry comparison among them. This study analyzes the way of writing of both artists: O' Connor believes that the first step in writing narrative is the writer's attention to the natural world that she binds with her catholic faith and symbols. She usually writes using the third person technique, presenting the story through a single character' perspective. Springsteen usually writes using the first person point of view. His songs are often autobiographical and their background is mainly social. In his songs production the religious aspect is introduced as an ending detail. The two writers, in a different way, draw character' s cultural and social situation to reveal human limitation. The thesis is structured in four chapters: the first one deals with religious features, wading to other literary and philosophical works; the second chapters focuses on the theme of grace in O'Connor and human justice in Springsteen. The third chapter describes the social desease in family context, particularly in father and son relationship. The last chapter deals with the setting where character's actions perform and the analysis of natural elements and their symbolic and metaphoric meaning. In this last chapter the main symbolic element is represented by the wood, as the song My Father's House and the short story View Of The Woods show to us, but other archetypes are given in the whole thesis, for instance the meaning of the water as element of death and re-birth in the songs Reason To Believe and The River and the homonymous O' Connor's short story, or the symbol of the fire as purification and metaphor of faith in Parker's Back. The study purposes to underlie the common features between song and narrative writing, and the evaluation of a song text as a literary text.
Abstract Questa tesi si focalizza su due temi principali che riguardano la produzione artistica di Bruce Springsteen e Flannery O'Connor: i riferimenti biblici nei racconti di O'Connor e nelle canzoni di Springsteen, e il confronto letterario tra essi. Questa ricerca analizza il metodo di scrittura di entrambi gli artisti: secondo O'Connor il primo passo per scrivere narrativa consiste nell' attenzione dello scrittore verso gli elementi naturali che lei combina con i simboli e la sua fede cattolica. Solitamente scrive usando la prospettiva di uno dei suoi personaggi, adottando la tecnica della terza persona. Springsteen scrive usando la prima persona. Le sue canzoni sono spesso autobiografiche e contestualizzate in un tessuto sociale. L'elemento religioso di solito è inserito nel finale delle canzoni. I due autori, con metodi diversi, presentano le situazioni sociali e culturali dei loro personaggi affinché possano rivelare i limiti della condizione umana. Questa tesi è composta da quattro capitoli: il primo tratta di elementi riconducibili alla religione, includendo l'analisi di opere filosofiche e letterarie; il secondo capitolo si concentra sul tema della grazia in O' Connor e della giustizia in Springsteen. Il terzo capitolo tratta del disagio sociale all' interno della famiglia, e nello specifico del complicato rapporto padre ¿ figlio. Il quarto capitolo argomenta l'analisi del territorio dove le azioni dei protagonisti si svolgono e analizza gli elementi simbolici e metaforici che lo caratterizzano. In quest'ultimo capitolo, per esempio, il simbolo dominante è il bosco, come la canzone My Father's House e il racconto View of the Woods mostrano, ma altri elementi archetipi sono presenti in tutta la tesi, come il tema dell'acqua, considerato sia elemento di morte che di rinascita come in Reason to Believe e The River, o ancora il simbolo del fuoco, metafora di purificazione e fede nel racconto Parker's Back. La tesi si propone di evidenziare le caratteristiche comuni tra la canzone e la narrativa, elevando il testo della canzone come testo letterario.
Bruce Springsteen e Flannery O' Connor
FRAGIACOMO, ANGELA
2017/2018
Abstract
Abstract Questa tesi si focalizza su due temi principali che riguardano la produzione artistica di Bruce Springsteen e Flannery O'Connor: i riferimenti biblici nei racconti di O'Connor e nelle canzoni di Springsteen, e il confronto letterario tra essi. Questa ricerca analizza il metodo di scrittura di entrambi gli artisti: secondo O'Connor il primo passo per scrivere narrativa consiste nell' attenzione dello scrittore verso gli elementi naturali che lei combina con i simboli e la sua fede cattolica. Solitamente scrive usando la prospettiva di uno dei suoi personaggi, adottando la tecnica della terza persona. Springsteen scrive usando la prima persona. Le sue canzoni sono spesso autobiografiche e contestualizzate in un tessuto sociale. L'elemento religioso di solito è inserito nel finale delle canzoni. I due autori, con metodi diversi, presentano le situazioni sociali e culturali dei loro personaggi affinché possano rivelare i limiti della condizione umana. Questa tesi è composta da quattro capitoli: il primo tratta di elementi riconducibili alla religione, includendo l'analisi di opere filosofiche e letterarie; il secondo capitolo si concentra sul tema della grazia in O' Connor e della giustizia in Springsteen. Il terzo capitolo tratta del disagio sociale all' interno della famiglia, e nello specifico del complicato rapporto padre ¿ figlio. Il quarto capitolo argomenta l'analisi del territorio dove le azioni dei protagonisti si svolgono e analizza gli elementi simbolici e metaforici che lo caratterizzano. In quest'ultimo capitolo, per esempio, il simbolo dominante è il bosco, come la canzone My Father's House e il racconto View of the Woods mostrano, ma altri elementi archetipi sono presenti in tutta la tesi, come il tema dell'acqua, considerato sia elemento di morte che di rinascita come in Reason to Believe e The River, o ancora il simbolo del fuoco, metafora di purificazione e fede nel racconto Parker's Back. La tesi si propone di evidenziare le caratteristiche comuni tra la canzone e la narrativa, elevando il testo della canzone come testo letterario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
108494_fragiacomoangelatesispringsteeneflanneryoconnor.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/41039