Background: There is a growing interest all over the world in understanding how to improve the functioning and performance of a team in healthcare contests: cold debriefing, carried out some time after an emergency, can be one of the methods used. Objective: The purpose of this thesis is analyzing and assessing what is being perceived and experienced by the health care professionals as far as cold debriefing is concerned and dealing with how it has affected their non-technical skills. Methods: A prospective case control study was carried out in two stages: in the first phase, the perception of the health personnel who attended the post-emergency Debriefing was assessed. In the second phase, the work of the Team was evaluated during a simulation by comparing health workers who participated in the Debriefing with a control group who, although trained in the context of the emergency, had not participated in the Debriefing. A group of healthcare professionals of any professional role was included in the study. In the first phase, a targeted questionnaire was used to evaluate the perception of the Debriefing (on a scale of 1 to 10); while in the second phase a group of blinded healthcare professionals evaluated the Team during the videotaped simulations with the TEAM score scale. Results: 6 Debriefings involved 63 healthcare professionals. The overall perception was higher than 8 in all cases. In the Pediatric ward there was a greater emotionality during the Debriefing; in the Cardiology and Obstetrics wards there is a greater risk of misunderstandings. The simulations showed that the Team that participated in the Debriefing had a quality, referred to non-technical skills, better than the control (7.1 ± 1.8 vs 5.9 ± 1.5; p <0.01). Discussion: Cold Debriefing is a very important moment in the growth of a team. Faced with a risk of greater conflict, it allows greater management of the group and a better emotional aspect. In addition, it allows to improve non-technical skills as seen in a simulated environment. Keywords: post-event debriefing, non-technical skills, in hospital emergency, simulation, teamwork.
Introduzione: In tutto il mondo c'è un interesse crescente per capire come migliorare il funzionamento e le prestazioni di una équipe in contesti sanitari. Il Debriefing a freddo, svolto a distanza di tempo da un’emergenza, può essere uno dei metodi utilizzati. Obiettivo: Lo scopo di questa tesi è valutare il percepito e il vissuto da parte del personale sanitario circa il Debriefing a freddo e esaminare l’effetto che esso ha avuto sulle non-technical skills. Materiale e Metodi: Il lavoro prospettico caso controllo, si è svolto in due tempi: nella prima fase si è valutato il percepito del personale sanitario intervenuto al Debriefing post emergenza. Nella seconda fase, si è valutato il lavoro di Team durante una simulazione confrontando operatori sanitari che avevano partecipato ai Debriefing con un gruppo di controllo che pur formato nell’ambito dell’emergenza, non aveva partecipato al Debriefing. Nello studio è stato incluso un gruppo di operatori sanitari con ruoli professionali diversi. Nella prima fase si è utilizzato un questionario mirato a valutare il percepito del Debriefing (in una scala da 1 a 10); nella seconda fase un gruppo di operatori sanitari in cieco ha valutato il Team durante le simulazioni videoregistrate con la scala di TEAM score Risultati: 6 Debriefing hanno coinvolto 63 operatori sanitari. Il percepito globale è stato in tutti i casi superiore ad 8. Nel reparto di Pediatria si è evidenziata una maggiore emotività durante il Debriefing; nel reparto di Cardiologia ed Ostetricia si è verificato un maggior rischio di incomprensioni. Nelle simulazioni si è dimostrato come il Team che ha partecipato al Debriefing avesse una qualità, riferita alle non-technical skills, migliore rispetto al controllo (7.1±1.8 vs 5.9±1.5; p<0.01). Discussione: Il Debriefing a freddo è un momento molto importante nella crescita di un team. A fronte di un rischio di maggior conflittualità, esso permette una maggior coesione del gruppo ed una migliore gestione dell’aspetto emotivo. Inoltre esso permette di migliorare le non-technical skills come si è visto in un ambiente simulato. Parole chiave: post event debriefing, non-technical skills, in hospital emergency, simulation, teamwork
Debriefing post emergenza: dal percepito al vissuto e impatto sulle non-technical skills. Risultati di uno studio prospettico caso-controllo
RAPARELLI, ALESSIO
2021/2022
Abstract
Introduzione: In tutto il mondo c'è un interesse crescente per capire come migliorare il funzionamento e le prestazioni di una équipe in contesti sanitari. Il Debriefing a freddo, svolto a distanza di tempo da un’emergenza, può essere uno dei metodi utilizzati. Obiettivo: Lo scopo di questa tesi è valutare il percepito e il vissuto da parte del personale sanitario circa il Debriefing a freddo e esaminare l’effetto che esso ha avuto sulle non-technical skills. Materiale e Metodi: Il lavoro prospettico caso controllo, si è svolto in due tempi: nella prima fase si è valutato il percepito del personale sanitario intervenuto al Debriefing post emergenza. Nella seconda fase, si è valutato il lavoro di Team durante una simulazione confrontando operatori sanitari che avevano partecipato ai Debriefing con un gruppo di controllo che pur formato nell’ambito dell’emergenza, non aveva partecipato al Debriefing. Nello studio è stato incluso un gruppo di operatori sanitari con ruoli professionali diversi. Nella prima fase si è utilizzato un questionario mirato a valutare il percepito del Debriefing (in una scala da 1 a 10); nella seconda fase un gruppo di operatori sanitari in cieco ha valutato il Team durante le simulazioni videoregistrate con la scala di TEAM score Risultati: 6 Debriefing hanno coinvolto 63 operatori sanitari. Il percepito globale è stato in tutti i casi superiore ad 8. Nel reparto di Pediatria si è evidenziata una maggiore emotività durante il Debriefing; nel reparto di Cardiologia ed Ostetricia si è verificato un maggior rischio di incomprensioni. Nelle simulazioni si è dimostrato come il Team che ha partecipato al Debriefing avesse una qualità, riferita alle non-technical skills, migliore rispetto al controllo (7.1±1.8 vs 5.9±1.5; p<0.01). Discussione: Il Debriefing a freddo è un momento molto importante nella crescita di un team. A fronte di un rischio di maggior conflittualità, esso permette una maggior coesione del gruppo ed una migliore gestione dell’aspetto emotivo. Inoltre esso permette di migliorare le non-technical skills come si è visto in un ambiente simulato. Parole chiave: post event debriefing, non-technical skills, in hospital emergency, simulation, teamworkFile | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Titolo tesi: Debriefing post emergenza: dal percepito al vissuto e impatto sulle non-technical skills. Risultati di uno studio prospettico caso-controllo.
di Alessio Raparelli
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