School phobia is a disorder that manifests itself as a general rejection of school, as the student experiences very high levels of anxiety related to this environment, which can affect school attendance. The aim of this work is to determine how school phobia represents a serious and widespread problem among young people in our society, and to highlight the possible consequences that can result from it. This thesis begins with a brief introduction to the general concept of anxiety, mainly highlighting the characteristics of pathological anxiety and the thinking of three authors, Sigmund Freud, Donald Winnicott and Karen Horney. Next, we come to the topic on which this paper is based, namely school phobia. In the second part, the main causes of school phobia are explained, in which reference is made to the role played by reference figures, teachers and schoolmates, and then the main consequences resulting from this condition are outlined. In the third and final chapter, possible models of intervention are highlighted, not only for professional educators and other experts, but also suggestions on how teachers could behave in case of students with school phobia. Based on the scientific articles and books consulted, the need for intervention in cases of school phobia is demonstrated in order to prevent the arise of serious consequences that can have negative effects on their well-being and future life.

La fobia scolare è un disturbo che si manifesta come un rifiuto generale della scuola, in quanto lo studente sperimenta dei livelli d’ansia molto forti legati a questo ambiente, che vanno a compromettere la frequenza scolastica. L’obiettivo di questo lavoro è determinare quanto la fobia scolare rappresenti un problema grave e diffuso tra i giovani della nostra società, mettendo in evidenza le possibili conseguenze che ne possono derivare. Questa tesi inizia con una breve introduzione al concetto generale di ansia, evidenziando principalmente le caratteristiche dell’ansia patologica e il pensiero di tre autori, Sigmund Freud, Donald Winnicott e Karen Horney. Successivamente, si giunge all’argomento su cui si fonda il presente elaborato, ovvero la fobia scolare. Nella seconda parte vengono esposte le principali cause della fobia scolare, in cui si fa riferimento al ruolo giocato dalle figure di riferimento, dagli insegnanti e dai compagni di scuola, per poi delineare le principali conseguenze che derivano da questa condizione. Nel terzo e ultimo capitolo vengono evidenziati dei possibili modelli di intervento indirizzati non solo agli educatori professionali e altri professionisti, ma vengono forniti anche dei suggerimenti su come gli insegnanti potrebbero comportarsi nei casi di alunni che presentano fobia scolare. Sulla base degli articoli scientifici e dei libri consultati, viene dimostrata la necessità di intervenire nei casi di fobia scolare, per prevenire l’insorgere di gravi conseguenze che possono avere effetti negativi sul loro benessere e sulla loro vita futura.

Fobia scolare e possibili modelli di intervento: riflessioni teoriche

FURRU, CAROLA
2021/2022

Abstract

La fobia scolare è un disturbo che si manifesta come un rifiuto generale della scuola, in quanto lo studente sperimenta dei livelli d’ansia molto forti legati a questo ambiente, che vanno a compromettere la frequenza scolastica. L’obiettivo di questo lavoro è determinare quanto la fobia scolare rappresenti un problema grave e diffuso tra i giovani della nostra società, mettendo in evidenza le possibili conseguenze che ne possono derivare. Questa tesi inizia con una breve introduzione al concetto generale di ansia, evidenziando principalmente le caratteristiche dell’ansia patologica e il pensiero di tre autori, Sigmund Freud, Donald Winnicott e Karen Horney. Successivamente, si giunge all’argomento su cui si fonda il presente elaborato, ovvero la fobia scolare. Nella seconda parte vengono esposte le principali cause della fobia scolare, in cui si fa riferimento al ruolo giocato dalle figure di riferimento, dagli insegnanti e dai compagni di scuola, per poi delineare le principali conseguenze che derivano da questa condizione. Nel terzo e ultimo capitolo vengono evidenziati dei possibili modelli di intervento indirizzati non solo agli educatori professionali e altri professionisti, ma vengono forniti anche dei suggerimenti su come gli insegnanti potrebbero comportarsi nei casi di alunni che presentano fobia scolare. Sulla base degli articoli scientifici e dei libri consultati, viene dimostrata la necessità di intervenire nei casi di fobia scolare, per prevenire l’insorgere di gravi conseguenze che possono avere effetti negativi sul loro benessere e sulla loro vita futura.
School phobia and possible models of intervention: theoretical reflections
School phobia is a disorder that manifests itself as a general rejection of school, as the student experiences very high levels of anxiety related to this environment, which can affect school attendance. The aim of this work is to determine how school phobia represents a serious and widespread problem among young people in our society, and to highlight the possible consequences that can result from it. This thesis begins with a brief introduction to the general concept of anxiety, mainly highlighting the characteristics of pathological anxiety and the thinking of three authors, Sigmund Freud, Donald Winnicott and Karen Horney. Next, we come to the topic on which this paper is based, namely school phobia. In the second part, the main causes of school phobia are explained, in which reference is made to the role played by reference figures, teachers and schoolmates, and then the main consequences resulting from this condition are outlined. In the third and final chapter, possible models of intervention are highlighted, not only for professional educators and other experts, but also suggestions on how teachers could behave in case of students with school phobia. Based on the scientific articles and books consulted, the need for intervention in cases of school phobia is demonstrated in order to prevent the arise of serious consequences that can have negative effects on their well-being and future life.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI FOBIA SCOLARE FURRU.pdf

non disponibili

Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4088