La relazione di laurea si propone di affrontare la tematica del World Class Manufacturing nel contesto industriale Fiat Chrysler Automobiles. La scelta è ricaduta su tale argomento per la vasta portata che ha assunto e i significativi risultati ottenuti, in particolare a partire dal 2005 quando fu adottato dal Gruppo Fiat. Per far emergere l'utilizzo del WCM all'interno del contesto aziendale FCA ho voluto analizzare un progetto reale portato avanti dal Plant Mirafiori Powertrain, come si approfondisce nell'ultimo capitolo, core topic dell'elaborato. Nel primo capitolo ho sottolineato l'utilità strategica svolta dalla metodologia nel superamento della crisi affrontata dal Gruppo Fiat a partire dall'anno 2004 e del ruolo di spicco che ha poi assunto negli anni seguenti all'interno di Fiat Chrysler Automobiles. Nel secondo capitolo ho esposto brevemente l'origine del termine, la mission e le funzioni svolte dal WCM all'interno delle aziende che lo adottano. Ho sintetizzato i 20 pilastri in cui si articola, le principali dimensioni che lo connotano e il sistema di auditing che lo contraddistingue. Nel terzo capitolo si approfondisce il pilastro del Cost Deployment, definito come la bussola che indirizza verso la retta via gli altri pilastri. Si enunciano i sette step e le correlate matrici. Il quarto capitolo fornisce una visione di insieme dello stabilimento di Meccanica Mirafiori Powertrain, per poi focalizzarsi sul prodotto core del plant: il cambio C514. Sul finire del capitolo si approfondisce la strategia di integrazione verticale adottata dallo stabilimento e la si confronta con la strategia Make or Buy. Il quinto capitolo delinea il business case riguardante il progetto di re-engineering di alcune UTE (Unità Tecnologiche Elementari) dello stabilimento, nelle aree Machining e Assembly. Partendo dalla pianificazione di breve periodo (5 years Cost Deployment) si arriva alla definizione della strategia aziendale, definita tenendo conto dell'analisi SWOT. Infine si analizzano gli economics dell'iniziativa, riguardanti le caratteristiche dell'investimento e l'evoluzione del costo unitario del prodotto (PVA). La finalità di questa relazione è andare a valutare la convenienza economica, finanziaria e strategica del progetto di re-engineering.

Il World Class Manufacturing in Fiat Chrysler Automobiles: Il re-engineering delle linee Assembly e Machining dello stabilimento Meccanica Mirafiori Powertrain.

DI FALCO, MANUELA
2018/2019

Abstract

La relazione di laurea si propone di affrontare la tematica del World Class Manufacturing nel contesto industriale Fiat Chrysler Automobiles. La scelta è ricaduta su tale argomento per la vasta portata che ha assunto e i significativi risultati ottenuti, in particolare a partire dal 2005 quando fu adottato dal Gruppo Fiat. Per far emergere l'utilizzo del WCM all'interno del contesto aziendale FCA ho voluto analizzare un progetto reale portato avanti dal Plant Mirafiori Powertrain, come si approfondisce nell'ultimo capitolo, core topic dell'elaborato. Nel primo capitolo ho sottolineato l'utilità strategica svolta dalla metodologia nel superamento della crisi affrontata dal Gruppo Fiat a partire dall'anno 2004 e del ruolo di spicco che ha poi assunto negli anni seguenti all'interno di Fiat Chrysler Automobiles. Nel secondo capitolo ho esposto brevemente l'origine del termine, la mission e le funzioni svolte dal WCM all'interno delle aziende che lo adottano. Ho sintetizzato i 20 pilastri in cui si articola, le principali dimensioni che lo connotano e il sistema di auditing che lo contraddistingue. Nel terzo capitolo si approfondisce il pilastro del Cost Deployment, definito come la bussola che indirizza verso la retta via gli altri pilastri. Si enunciano i sette step e le correlate matrici. Il quarto capitolo fornisce una visione di insieme dello stabilimento di Meccanica Mirafiori Powertrain, per poi focalizzarsi sul prodotto core del plant: il cambio C514. Sul finire del capitolo si approfondisce la strategia di integrazione verticale adottata dallo stabilimento e la si confronta con la strategia Make or Buy. Il quinto capitolo delinea il business case riguardante il progetto di re-engineering di alcune UTE (Unità Tecnologiche Elementari) dello stabilimento, nelle aree Machining e Assembly. Partendo dalla pianificazione di breve periodo (5 years Cost Deployment) si arriva alla definizione della strategia aziendale, definita tenendo conto dell'analisi SWOT. Infine si analizzano gli economics dell'iniziativa, riguardanti le caratteristiche dell'investimento e l'evoluzione del costo unitario del prodotto (PVA). La finalità di questa relazione è andare a valutare la convenienza economica, finanziaria e strategica del progetto di re-engineering.
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