Introduction. There is a growing interest in personalized care that considers the person’s gender in healthcare. Meanwhile, the need of training of healthcare workers and of nurses increases about Gender Medicine. Aim. Describe nursing students’ knowledge and attitudes towards gender-based care and investigate any training needs. Materials and Methods. A qualitative study with a descriptive phenomenological address was conducted within School of Nursing of Orbassano in June and July 2022. The students were subjected to a semi-structured interview using the PAMOR method. Results. Ten students participated at the interview. Six students claim to know gender medicine. The interviews brought out four main themes: awareness; differences in the relation to the gender of the healthcare worker; generation gap; university education. Conclusions. A gender-based approach should be introduce both within School of Nursing and among healthcare professionals. This would supply more personalised care that will not neglect the patient’s gender during the provision of care. Key words: gender medicine; nursing students; nursing students’experiences.

Introduzione. In ambito sanitario è sempre più crescente l’interesse verso un’assistenza personalizzata che consideri il genere della persona. Parallelamente accresce il bisogno formativo da parte degli operatori e, in particolare, degli infermieri rispetto alla Medicina di Genere. Obiettivo. Descrivere le conoscenze e gli atteggiamenti degli studenti infermieri rispetto a un’assistenza basata sul genere e indagare gli eventuali bisogni formativi. Materiali e Metodi. È stato condotto uno studio qualitativo ad indirizzo fenomenologico descrittivo, all’interno del Corso di Laurea in Infermieristica di Orbassano, nel mese di giugno e luglio 2022. Gli studenti sono stati sottoposti ad un’intervista semi-strutturata utilizzando il metodo PAMOR. Risultati. Hanno partecipato all’indagine 10 studenti. Sei intervistati sono già venuti a conoscenza della Medicina di Genere. Le interviste hanno fatto emergere 4 temi principali: consapevolezza; differenze in relazione al genere dell’operatore; divario generazionale; formazione universitaria. Conclusioni. È necessario introdurre sia all’interno della formazione universitaria che tra i professionisti sanitari un approccio basato sul genere. Questo fornirebbe un'assistenza maggiormente personalizzata e che consenta di non tralasciare il genere del paziente durante l’erogazione delle cure. Parole chiave: medicina di genere; studenti infermieri; esperienze degli studenti infermieri.

L'assistenza di genere in tirocinio: le esperienze degli studenti infermieri. Uno studio qualitativo

SACCO, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

Introduzione. In ambito sanitario è sempre più crescente l’interesse verso un’assistenza personalizzata che consideri il genere della persona. Parallelamente accresce il bisogno formativo da parte degli operatori e, in particolare, degli infermieri rispetto alla Medicina di Genere. Obiettivo. Descrivere le conoscenze e gli atteggiamenti degli studenti infermieri rispetto a un’assistenza basata sul genere e indagare gli eventuali bisogni formativi. Materiali e Metodi. È stato condotto uno studio qualitativo ad indirizzo fenomenologico descrittivo, all’interno del Corso di Laurea in Infermieristica di Orbassano, nel mese di giugno e luglio 2022. Gli studenti sono stati sottoposti ad un’intervista semi-strutturata utilizzando il metodo PAMOR. Risultati. Hanno partecipato all’indagine 10 studenti. Sei intervistati sono già venuti a conoscenza della Medicina di Genere. Le interviste hanno fatto emergere 4 temi principali: consapevolezza; differenze in relazione al genere dell’operatore; divario generazionale; formazione universitaria. Conclusioni. È necessario introdurre sia all’interno della formazione universitaria che tra i professionisti sanitari un approccio basato sul genere. Questo fornirebbe un'assistenza maggiormente personalizzata e che consenta di non tralasciare il genere del paziente durante l’erogazione delle cure. Parole chiave: medicina di genere; studenti infermieri; esperienze degli studenti infermieri.
Gender-based care in internship: nursing students' experiences. A qualitative study
Introduction. There is a growing interest in personalized care that considers the person’s gender in healthcare. Meanwhile, the need of training of healthcare workers and of nurses increases about Gender Medicine. Aim. Describe nursing students’ knowledge and attitudes towards gender-based care and investigate any training needs. Materials and Methods. A qualitative study with a descriptive phenomenological address was conducted within School of Nursing of Orbassano in June and July 2022. The students were subjected to a semi-structured interview using the PAMOR method. Results. Ten students participated at the interview. Six students claim to know gender medicine. The interviews brought out four main themes: awareness; differences in the relation to the gender of the healthcare worker; generation gap; university education. Conclusions. A gender-based approach should be introduce both within School of Nursing and among healthcare professionals. This would supply more personalised care that will not neglect the patient’s gender during the provision of care. Key words: gender medicine; nursing students; nursing students’experiences.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
923677_AlessandraSacco.pdf

non disponibili

Dimensione 990.1 kB
Formato Adobe PDF
990.1 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/4079