Prometeo 2218 è una trasposizione libera in forma di monologo teatrale di alcuni temi e personaggi del Prometeo Incatenato di Eschilo. Il monologo, del quale è protagonista una giovane donna di nome Io è ambientato in un futuro distopico e affronta il tema della fiducia nella scienza e dell'amore per il genere umano, in contrapposizione al sentimento antiscientifico e al cinismo. Il rapporto tra tirannide e trasmissione del sapere e quello tra dogmatismo e pedagogia inclusiva emergono come temi secondari. La tesi ripercorre le motivazioni culturali dalle quali è scaturito il monologo, le mette in rapporto con le suggestioni di alcuni saggi critici sulla tragedia del V secolo a.C. e si sofferma sulle sfide della scrittura per la scena, con particolare riferimento alla rivisitazione di un testo classico e al rapporto tra narrazione e azione teatrale.

L'ESSENZIALE E' IL FUOCO. DAL "PROMETEO INCATENATO" AL "PROMETEO 2218".

CINA', DONATELLA
2017/2018

Abstract

Prometeo 2218 è una trasposizione libera in forma di monologo teatrale di alcuni temi e personaggi del Prometeo Incatenato di Eschilo. Il monologo, del quale è protagonista una giovane donna di nome Io è ambientato in un futuro distopico e affronta il tema della fiducia nella scienza e dell'amore per il genere umano, in contrapposizione al sentimento antiscientifico e al cinismo. Il rapporto tra tirannide e trasmissione del sapere e quello tra dogmatismo e pedagogia inclusiva emergono come temi secondari. La tesi ripercorre le motivazioni culturali dalle quali è scaturito il monologo, le mette in rapporto con le suggestioni di alcuni saggi critici sulla tragedia del V secolo a.C. e si sofferma sulle sfide della scrittura per la scena, con particolare riferimento alla rivisitazione di un testo classico e al rapporto tra narrazione e azione teatrale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/40775