The analysis proposed in this dissertation focuses on the relationship between cinema and popular music and focuses particularly on cinematographic works that include the music of Pink Floyd, in a time frame from the late sixties to the early eighties. The socio-cultural changes show the need to break with the rules of the past with music and alternative events: youth imposes itself as a protagonist and comes to the fore with their uncertainties, their instincts and their polemics against a world linked to tradition, finding space in stories that are realistic but at the same time far from rules. Pink Floyd's cinema is an ideal point of arrival, the final result of an evolution that develops from this context of change to come to join the visual element to the musical element in a different way than traditional methods of soundtrack and rockumentary. After the analysis of the cinematographic and musical context of the period, the Pink Floyd are told in their particularities, in their creative development and above all in their propensity for multimedia, a distinctive and fundamental element both for their career and for the consequent interaction with the cinematography. We analyze More (1969) and La Vallée (1972), two films by Barbet Schroeder that receive the New Hollywood's themes bringing them to excess with a musical accompaniment extraordinarily effective in the rendering of a psychedelic atmosphere; then Zabriskie Point (1970), which has got a final entered the myth thanks to the power of "Come In Number 51, Your Time Is Up", and finally Pink Floyd: Live At Pompeii (1972), a rock documentary set in an unusual place, according to the band's musical style. However, it is with the movie Pink Floyd - The Wall (1982) that the band reaches the highest point of its cinematographic career because this film consists in a real correspondence and in an absolute integration between cinema and popular music. It is a unique and original product designed to be combined with the album and the live concert of an absolutely multimedia work.

L'analisi proposta in questa dissertazione verte sul rapporto fra cinema e popular music e si concentra in particolar modo sulle opere cinematografiche che includono la musica dei Pink Floyd, prendendo in considerazione un arco di tempo che va dalla fine degli anni Sessanta ai primissimi anni Ottanta. I cambiamenti socio-culturali manifestano l'esigenza di rompere con le norme del passato e trovano sfogo in musiche e vicende alternative: la gioventù si impone come protagonista e viene alla ribalta insieme alle proprie incertezze, ai propri istinti e alle proprie polemiche nei confronti di un mondo ancorato alla tradizione, trovando spazio all'interno di storie verosimili ma allo stesso tempo lontane dalle regole. Il cinema dei Pink Floyd costituisce un ideale punto di arrivo, l'esito finale di un'evoluzione che si sviluppa da questo contesto di mutamento per giungere a saldare l'elemento visivo a quello musicale in una maniera ¿altra¿, differente ed inedita se paragonata ai metodi tradizionali delle soundtrack e dei rockumentary. Dopo aver analizzato il panorama cinematografico e musicale del periodo, si mette in relazione il cinema della band con quanto detto in precedenza. I Pink Floyd vengono raccontati nelle loro particolarità, nel loro sviluppo creativo e soprattutto nella loro propensione alla multimedialità, elemento distintivo e fondamentale sia per la loro carriera sia per la conseguente interazione con l'apparato cinematografico. Si analizzano More (1969) e La Vallée (1972), due film di Barbet Schroeder che riprendono i temi della Nuova Hollywood per portarli all'eccesso con un accompagnamento studiato ad hoc, straordinariamente efficace nella resa di un clima psichedelico; si passa poi a Zabriskie Point (1970), dotato di un finale entrato nel mito anche grazie alla potenza di "Come In Number 51, Your Time Is Up", ed infine a Pink Floyd: Live At Pompeii (1972), un documentario rock ambientato in un set insolito e più che appropriato allo stile musicale della band. É però con il film Pink Floyd - The Wall (1982) che il gruppo raggiunge il punto più alto della propria carriera cinematografica: non più una semplice convergenza, ma una vera e propria corrispondenza, un'integrazione assoluta fra cinema e popular music che si manifesta in un prodotto unico ed originale, pensato per essere affiancato all'album e al concerto live di un'opera assolutamente multimediale.

Dalla controcultura alla multimedialità: i Pink Floyd al cinema

BURZIO, MATTIA
2017/2018

Abstract

L'analisi proposta in questa dissertazione verte sul rapporto fra cinema e popular music e si concentra in particolar modo sulle opere cinematografiche che includono la musica dei Pink Floyd, prendendo in considerazione un arco di tempo che va dalla fine degli anni Sessanta ai primissimi anni Ottanta. I cambiamenti socio-culturali manifestano l'esigenza di rompere con le norme del passato e trovano sfogo in musiche e vicende alternative: la gioventù si impone come protagonista e viene alla ribalta insieme alle proprie incertezze, ai propri istinti e alle proprie polemiche nei confronti di un mondo ancorato alla tradizione, trovando spazio all'interno di storie verosimili ma allo stesso tempo lontane dalle regole. Il cinema dei Pink Floyd costituisce un ideale punto di arrivo, l'esito finale di un'evoluzione che si sviluppa da questo contesto di mutamento per giungere a saldare l'elemento visivo a quello musicale in una maniera ¿altra¿, differente ed inedita se paragonata ai metodi tradizionali delle soundtrack e dei rockumentary. Dopo aver analizzato il panorama cinematografico e musicale del periodo, si mette in relazione il cinema della band con quanto detto in precedenza. I Pink Floyd vengono raccontati nelle loro particolarità, nel loro sviluppo creativo e soprattutto nella loro propensione alla multimedialità, elemento distintivo e fondamentale sia per la loro carriera sia per la conseguente interazione con l'apparato cinematografico. Si analizzano More (1969) e La Vallée (1972), due film di Barbet Schroeder che riprendono i temi della Nuova Hollywood per portarli all'eccesso con un accompagnamento studiato ad hoc, straordinariamente efficace nella resa di un clima psichedelico; si passa poi a Zabriskie Point (1970), dotato di un finale entrato nel mito anche grazie alla potenza di "Come In Number 51, Your Time Is Up", ed infine a Pink Floyd: Live At Pompeii (1972), un documentario rock ambientato in un set insolito e più che appropriato allo stile musicale della band. É però con il film Pink Floyd - The Wall (1982) che il gruppo raggiunge il punto più alto della propria carriera cinematografica: non più una semplice convergenza, ma una vera e propria corrispondenza, un'integrazione assoluta fra cinema e popular music che si manifesta in un prodotto unico ed originale, pensato per essere affiancato all'album e al concerto live di un'opera assolutamente multimediale.
ITA
The analysis proposed in this dissertation focuses on the relationship between cinema and popular music and focuses particularly on cinematographic works that include the music of Pink Floyd, in a time frame from the late sixties to the early eighties. The socio-cultural changes show the need to break with the rules of the past with music and alternative events: youth imposes itself as a protagonist and comes to the fore with their uncertainties, their instincts and their polemics against a world linked to tradition, finding space in stories that are realistic but at the same time far from rules. Pink Floyd's cinema is an ideal point of arrival, the final result of an evolution that develops from this context of change to come to join the visual element to the musical element in a different way than traditional methods of soundtrack and rockumentary. After the analysis of the cinematographic and musical context of the period, the Pink Floyd are told in their particularities, in their creative development and above all in their propensity for multimedia, a distinctive and fundamental element both for their career and for the consequent interaction with the cinematography. We analyze More (1969) and La Vallée (1972), two films by Barbet Schroeder that receive the New Hollywood's themes bringing them to excess with a musical accompaniment extraordinarily effective in the rendering of a psychedelic atmosphere; then Zabriskie Point (1970), which has got a final entered the myth thanks to the power of "Come In Number 51, Your Time Is Up", and finally Pink Floyd: Live At Pompeii (1972), a rock documentary set in an unusual place, according to the band's musical style. However, it is with the movie Pink Floyd - The Wall (1982) that the band reaches the highest point of its cinematographic career because this film consists in a real correspondence and in an absolute integration between cinema and popular music. It is a unique and original product designed to be combined with the album and the live concert of an absolutely multimedia work.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
812585_burzio-tesidefinitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/40685