This essay is a short journey into the world of science at school, with particular reference to the importance of the soil and red earth of Castellamonte, the town's main attraction as well as a resource for the production of handcrafted terracotta objects. The first chapter analyzes the school regulations and legislation of primary school starting from the introduction of the single middle school in 1962 up to the "Buona Scuola" reform of 2015. The second chapter deals with the biography and pedagogical theories of the most important and influential theorists and pedagogists of the twentieth century. The third chapter deals with science teaching, with particular reference to the ISS Plan, for teaching experimental sciences at school and to the Piemonte CompetenzISS Network. The fourth chapter is to be considered the beating heart of the work which contains all the activities carried out in class, their planning, the children's responses, the self-assessment and the actual evaluation. There is also an appendix which contains a series of attachments and images relating to the activities carried out in class by the children.
Questo elaborato è un breve viaggio nel mondo delle scienze a scuola, con particolare riferimento all’importanza del suolo e della terra rossa di Castellamonte, principale attrazione della cittadina nonché risorsa per la produzione di oggetti artigianali in terracotta. Nel primo capitolo vengono analizzate la normativa e la legislazione scolastica della scuola primaria a partire dall’introduzione della scuola media unica nel 1962 fino alla riforma “Buona Scuola” del 2015. Nel secondo capitolo vengono trattate la biografia e le teorie pedagogiche dei più importanti e influenti teorici e pedagogisti del Novecento. Il terzo capitolo tratta la didattica delle scienze, con particolare riferimento al Piano ISS, per insegnare scienze sperimentali a scuola e alla Rete Piemonte CompetenzISS. Il quarto capitolo è da ritenersi il cuore pulsante dell’elaborato dove si racchiudono tutte le attività svolte in classe, la programmazione di queste, le risposte dei bambini, l’autovalutazione e la valutazione vera e propria. È inoltre presente un’appendice che racchiude una serie di allegati e immagini relative alle attività svolte in classe dai bambini.
"La terra rossa di Castellamonte: un progetto sperimentale per il rispetto e la salvaguardia del territorio svolto nella scuola Primaria."
SPINELLI, CAMILLA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato è un breve viaggio nel mondo delle scienze a scuola, con particolare riferimento all’importanza del suolo e della terra rossa di Castellamonte, principale attrazione della cittadina nonché risorsa per la produzione di oggetti artigianali in terracotta. Nel primo capitolo vengono analizzate la normativa e la legislazione scolastica della scuola primaria a partire dall’introduzione della scuola media unica nel 1962 fino alla riforma “Buona Scuola” del 2015. Nel secondo capitolo vengono trattate la biografia e le teorie pedagogiche dei più importanti e influenti teorici e pedagogisti del Novecento. Il terzo capitolo tratta la didattica delle scienze, con particolare riferimento al Piano ISS, per insegnare scienze sperimentali a scuola e alla Rete Piemonte CompetenzISS. Il quarto capitolo è da ritenersi il cuore pulsante dell’elaborato dove si racchiudono tutte le attività svolte in classe, la programmazione di queste, le risposte dei bambini, l’autovalutazione e la valutazione vera e propria. È inoltre presente un’appendice che racchiude una serie di allegati e immagini relative alle attività svolte in classe dai bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spinelli-Tesi.docx.pdf
non disponibili
Dimensione
28.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
28.72 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/4066