In the presented thesis, the theme is a topic that is increasingly being discussed today, 'the search for innovative instrument and methods to enable 'in the agri-food sector,To produce sustainable and healthy food raw material while minimizing environmental resources such as water, soil, flora and fauna. The current climate situation is another argument taken into account as it leads to a higher percentage of losses especially in the agricultural sector. Of fundamental importance in this theme is also the consumer who increasingly looking for healthy product, given also by the influence of this generation that seeks physical well-being,and sustainable. What we see is that by dividing the population into generations, in social and demographic groups, the idea of sustainability has a very different meaning:not informing themselves, does not change anything about their habits and purchases ,and by whom instead besides believing it has completely changed their habits,not only from a food point of view ,but in general life choosing therefore to respect the environment and what is part of it. Since the percentage of consumers ''sensitized' is increasing, the market has changed in its various forms to become Green marketing. In this way creates a healthier and more sustainable product, as well as the packaging containing it and advertising become increasingly sustainable and recyclable with an ever lower use of resources such as paper, plastic and glass. All this is to be presented to the consumer through advertising represented in television, newspapers but mostly on social media, a new communication tool that allows the customer very easily to find information and thus be attracted,The company and its product rather than another. Because we have to produce something more sustainable, we are looking for more innovative methods such as hydroponic agriculture where we do not use the soil but insert a specific amount of nutrients into the water for the fruit and vegetable product,Agriculture 4.0, which uses automated harvesting tools and sensor systems for control. The real protagonist will then be Nemo’s Garden, a company Made in Italy based in Noli liguria that using an underwater hydroponic agriculture has built in the Ligurian sea a system of cultivation with bubbles where inside 'between the different crops,We find the protagonist of the region, the basil . Looking at its history and how it was created, both from a scientific and marketing point of view, the products offered will be analysed, the pros and cons, the costs involved and the positive sides of this new company and, in general, compared to new methods of agriculture and sustainable food production.
Nella tesi presentata il tema riguarda un argomento oggi giorno sempre più discusso ,la ricerca di mezzi e metodi innovativi che permettano , nel settore agroalimentare , di produrre materie prime sostenibili e salutari riducendo al più possibile le risorse primarie ambientali tra cui acqua , terreno , flora e fauna . La situazione climatica attuale è un altro argomento preso in considerazione poiché porta alla percentuale maggiore di perdite sopratutto nel settore agricolo. Di fondamentale importanza in tutto ciò è il consumatore che ricerca sempre più un prodotto salutare,dato anche dall'influenza di questa generazione che ricerca il benessere fisico,e sostenibile. Quello che si osserva è che suddividendo la popolazione in generazioni ,in fasce sociali e demografiche l'idea della sostenibilità ha un significato ben diverso:da chi pensa che sia tutto finto e sia un motivo utilizzato dalle aziende per attirare clienti ,da chi ne è attirato ma ,non informandosi,non cambia niente delle sue abitudini e dei suoi acquisti ,e da chi invece oltre che a crederci ha modificando completamente le sue abitudini ,non solo alimentari,ma in generale di vita scegliendo quindi di rispettare l'ambiente e ciò che ne fa parte. Dal momento in cui la percentuale dei consumatori ''sensibilizzati'' è sempre più in aumento il mercato si è e si sta modificando nelle sue diverse forme fino ad arrivare a definirsi Green marketing. In questo modo crea un prodotto più salutare e sostenibile,così come le confezioni che lo contengono e la pubblicità diventati sempre più sostenibili e riciclabili con un sempre minore utilizzo delle risorse come carta ,plastica e vetro. Tutto ciò va ad essere presentato al consumatore tramite pubblicità rappresentata in televisione,giornali ma per lo più sui social ,nuovo strumento di comunicazione che permette molto facilmente al cliente di trovare informazioni ,ed essere quindi attirato,da un' azienda e dal suo prodotto piuttosto che un'altra. Dovendo produrre qualcosa di più sostenibile si ricercano ogni giorno metodi più innovativi come l'agricoltura idroponica dove non si utilizza il suolo ma si inserisce nell'acqua un quantitativo specifico per il prodotto ortofrutticolo di sostanze nutritive,o come l'agricoltura 4.0 che va ad utilizzare strumenti automatizzati per il raccolto e di sistemi di sensori per il controllo. Il vero protagonista sarà poi Nemo's Garden,azienda Made in Italy con sede a Noli ligure ,che ,utilizzando un agricoltura idroponica sottomarina ,ha costruito nel mar Ligure un sistema di coltivazione a bolle dove all'interno ,tra le diverse colture,ritroviamo il protagonista della regione ,il basilico . Osservando la sua storia e come è stata creata ,sia da un punto di vista scientifico che di marketing ,saranno analizzati i prodotti offerti,i pro e i contro ,i costi connessi e i lati positivi di questa nuova azienda e, in generale, rispetto ai nuovi metodi di agricoltura e produzione alimentare sostenibile .
Le nuove sfide per un' agricoltura sostenibile e innovativa:coltivazione sottomarina e green marketing
GIAI, CHIARA
2023/2024
Abstract
Nella tesi presentata il tema riguarda un argomento oggi giorno sempre più discusso ,la ricerca di mezzi e metodi innovativi che permettano , nel settore agroalimentare , di produrre materie prime sostenibili e salutari riducendo al più possibile le risorse primarie ambientali tra cui acqua , terreno , flora e fauna . La situazione climatica attuale è un altro argomento preso in considerazione poiché porta alla percentuale maggiore di perdite sopratutto nel settore agricolo. Di fondamentale importanza in tutto ciò è il consumatore che ricerca sempre più un prodotto salutare,dato anche dall'influenza di questa generazione che ricerca il benessere fisico,e sostenibile. Quello che si osserva è che suddividendo la popolazione in generazioni ,in fasce sociali e demografiche l'idea della sostenibilità ha un significato ben diverso:da chi pensa che sia tutto finto e sia un motivo utilizzato dalle aziende per attirare clienti ,da chi ne è attirato ma ,non informandosi,non cambia niente delle sue abitudini e dei suoi acquisti ,e da chi invece oltre che a crederci ha modificando completamente le sue abitudini ,non solo alimentari,ma in generale di vita scegliendo quindi di rispettare l'ambiente e ciò che ne fa parte. Dal momento in cui la percentuale dei consumatori ''sensibilizzati'' è sempre più in aumento il mercato si è e si sta modificando nelle sue diverse forme fino ad arrivare a definirsi Green marketing. In questo modo crea un prodotto più salutare e sostenibile,così come le confezioni che lo contengono e la pubblicità diventati sempre più sostenibili e riciclabili con un sempre minore utilizzo delle risorse come carta ,plastica e vetro. Tutto ciò va ad essere presentato al consumatore tramite pubblicità rappresentata in televisione,giornali ma per lo più sui social ,nuovo strumento di comunicazione che permette molto facilmente al cliente di trovare informazioni ,ed essere quindi attirato,da un' azienda e dal suo prodotto piuttosto che un'altra. Dovendo produrre qualcosa di più sostenibile si ricercano ogni giorno metodi più innovativi come l'agricoltura idroponica dove non si utilizza il suolo ma si inserisce nell'acqua un quantitativo specifico per il prodotto ortofrutticolo di sostanze nutritive,o come l'agricoltura 4.0 che va ad utilizzare strumenti automatizzati per il raccolto e di sistemi di sensori per il controllo. Il vero protagonista sarà poi Nemo's Garden,azienda Made in Italy con sede a Noli ligure ,che ,utilizzando un agricoltura idroponica sottomarina ,ha costruito nel mar Ligure un sistema di coltivazione a bolle dove all'interno ,tra le diverse colture,ritroviamo il protagonista della regione ,il basilico . Osservando la sua storia e come è stata creata ,sia da un punto di vista scientifico che di marketing ,saranno analizzati i prodotti offerti,i pro e i contro ,i costi connessi e i lati positivi di questa nuova azienda e, in generale, rispetto ai nuovi metodi di agricoltura e produzione alimentare sostenibile .File | Dimensione | Formato | |
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tesi Giai Chiara Relazione Finale.pdf
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Descrizione: La tesi affronta le principali cause per cui si ricercano modalità innovative di agricoltura e di marketing per ottenere una condizione di sostenibilità ambientale ottimale; descritto il caso studio di Nemo's Garden.
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/4039