This work aims at studying the relationship between psychosocial and demographics factors and school drop out phenomenons in the context of vocational school. Using the data collected with a self report questionnaire, a correlation between number of school year repeated and future intention to drop out and level of school engagement is searched. In the first part, it is presented a theoretical frame work and definition of school drop out, with a focus on school engagement and its three components (behavioural, cognitive and emotional) and on vocational school in the Italian context. The second part aims at analyzing a research done by the University of Turin (Rabaglietti & Settanni, ongoing) in 6 vocational school institute of Piedmont, studying in particolar the sample and the questionnaire. The dataset are then analyzed through statistical mean and results are discussed and commented.

L'elaborato si propone l'obiettivo di studiare la relazione tra fattori psicosociali e socio demografici e fenomeni legati alla dispersione scolastica all'interno del contesto della formazione professionale. Nello specifico verranno utilizzati i dati ottenuti tramite la somministrazione di un questionario self-report per indagare un'eventuale correlazione tra numero di anni scolastici ripetuti ed intenzione per il futuro in caso di bocciatura e school engagement. Dopo una prima parte di introduzione teorica sulla letteratura che ha trattato il tema della dispersione e dell'abbandono scolastico, con approfondimenti mirati sul costrutto dello school engagement nelle sue componenti comportamentali, cognitive ed emozionali e sulla formazione professionale in Italia e nel Piemonte, nella seconda parte sarà analizzato il progetto di ricerca-intervento implementato in 6 istituti professionali del Piemonte (Rabaglietti & Settanni, in corso). L'interesse si concentrerà sullo studio del campione, del disegno di ricerca e dello strumento del questionario. Verranno poi analizzati i dati ottenuti nello studio per cercare una relazione statisticamente significativa tra i vari livelli dell'engagement scolastico e altre variabili di interesse rilevate col questionario. Infine, i risultati saranno discussi e commentati nelle conclusioni.

Relazione tra Dispersione Scolastica e School Engagement negli Istituti di Formazione Professionale: Analisi di uno Studio nelle Scuole del Piemonte.

CENA, LORENZO
2017/2018

Abstract

L'elaborato si propone l'obiettivo di studiare la relazione tra fattori psicosociali e socio demografici e fenomeni legati alla dispersione scolastica all'interno del contesto della formazione professionale. Nello specifico verranno utilizzati i dati ottenuti tramite la somministrazione di un questionario self-report per indagare un'eventuale correlazione tra numero di anni scolastici ripetuti ed intenzione per il futuro in caso di bocciatura e school engagement. Dopo una prima parte di introduzione teorica sulla letteratura che ha trattato il tema della dispersione e dell'abbandono scolastico, con approfondimenti mirati sul costrutto dello school engagement nelle sue componenti comportamentali, cognitive ed emozionali e sulla formazione professionale in Italia e nel Piemonte, nella seconda parte sarà analizzato il progetto di ricerca-intervento implementato in 6 istituti professionali del Piemonte (Rabaglietti & Settanni, in corso). L'interesse si concentrerà sullo studio del campione, del disegno di ricerca e dello strumento del questionario. Verranno poi analizzati i dati ottenuti nello studio per cercare una relazione statisticamente significativa tra i vari livelli dell'engagement scolastico e altre variabili di interesse rilevate col questionario. Infine, i risultati saranno discussi e commentati nelle conclusioni.
ITA
This work aims at studying the relationship between psychosocial and demographics factors and school drop out phenomenons in the context of vocational school. Using the data collected with a self report questionnaire, a correlation between number of school year repeated and future intention to drop out and level of school engagement is searched. In the first part, it is presented a theoretical frame work and definition of school drop out, with a focus on school engagement and its three components (behavioural, cognitive and emotional) and on vocational school in the Italian context. The second part aims at analyzing a research done by the University of Turin (Rabaglietti & Settanni, ongoing) in 6 vocational school institute of Piedmont, studying in particolar the sample and the questionnaire. The dataset are then analyzed through statistical mean and results are discussed and commented.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
809943_tesipdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 886.3 kB
Formato Adobe PDF
886.3 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/40384