La strategia, rappresenta da sempre uno degli aspetti fondamentali nella vita di un'impresa; infatti, grazie ad essa, ogni organizzazione può definire le attività da svolgere e modificare di volta in volta il proprio modo di operare all'interno del contesto competitivo. L'obiettivo di questo studio è quello di approfondire un particolare tipo di gestione strategica, la diversificazione, che viene definita a livello corporate ed il cui fine è quello di sviluppare nuove combinazioni, producendo nuovi e diversi prodotti o esplorando e sviluppando la presenza competitiva di un'impresa in una molteplicità di ambiti. Si vuole dimostrare come la strategia di diversificazione nelle sue diverse modalità, se ben sviluppata, possa contribuire a migliorare la performance e la profittabilità di un'impresa, a ridurne i rischi e migliorarne la crescita, incrementandone il successo ed il vantaggio competitivo. In seguito ad una contestualizzazione teorica dell'argomento di analisi, lo studio si occupa di osservarne il riscontro in un settore ed infine in una realtà aziendale. Il settore esaminato è quello del lusso, nel quale vengono commercializzati prodotti e servizi, appartenenti a diverse categorie merceologiche, e nei quali le componenti emozionali, esperienziali e di esclusività risultano preponderanti. Si vuole infatti definire l'importanza della gestione strategica del brand di lusso, in quanto fondamentale per riuscire a fidelizzare gli acquirenti, conquistando nel tempo la loro sfera emotiva. In particolare l'analisi svolta vuole evidenziare come la strategia di diversificazione sia una scelta intrapresa ormai da quasi tutte le grandi aziende appartenenti al settore del lusso, le quali espandono con successo il loro raggio d'azione in svariati ambiti grazie alla notorietà della marca. In conclusione, per osservarne l'applicazione, viene approfondito il caso Giorgio Armani S.p.A., un'azienda italiana presente nel mercato del lusso che, sulla base dei dati reperiti, ha saputo creare grande valore, e che, attraverso un'attenta gestione di un portafoglio di attività enormemente diversificato, ha ottenuto ottimi risultati ed un successo continuativo.
La diversificazione come strategia nel settore del lusso: il caso Giorgio Armani
FANELLO, GIULIA
2016/2017
Abstract
La strategia, rappresenta da sempre uno degli aspetti fondamentali nella vita di un'impresa; infatti, grazie ad essa, ogni organizzazione può definire le attività da svolgere e modificare di volta in volta il proprio modo di operare all'interno del contesto competitivo. L'obiettivo di questo studio è quello di approfondire un particolare tipo di gestione strategica, la diversificazione, che viene definita a livello corporate ed il cui fine è quello di sviluppare nuove combinazioni, producendo nuovi e diversi prodotti o esplorando e sviluppando la presenza competitiva di un'impresa in una molteplicità di ambiti. Si vuole dimostrare come la strategia di diversificazione nelle sue diverse modalità, se ben sviluppata, possa contribuire a migliorare la performance e la profittabilità di un'impresa, a ridurne i rischi e migliorarne la crescita, incrementandone il successo ed il vantaggio competitivo. In seguito ad una contestualizzazione teorica dell'argomento di analisi, lo studio si occupa di osservarne il riscontro in un settore ed infine in una realtà aziendale. Il settore esaminato è quello del lusso, nel quale vengono commercializzati prodotti e servizi, appartenenti a diverse categorie merceologiche, e nei quali le componenti emozionali, esperienziali e di esclusività risultano preponderanti. Si vuole infatti definire l'importanza della gestione strategica del brand di lusso, in quanto fondamentale per riuscire a fidelizzare gli acquirenti, conquistando nel tempo la loro sfera emotiva. In particolare l'analisi svolta vuole evidenziare come la strategia di diversificazione sia una scelta intrapresa ormai da quasi tutte le grandi aziende appartenenti al settore del lusso, le quali espandono con successo il loro raggio d'azione in svariati ambiti grazie alla notorietà della marca. In conclusione, per osservarne l'applicazione, viene approfondito il caso Giorgio Armani S.p.A., un'azienda italiana presente nel mercato del lusso che, sulla base dei dati reperiti, ha saputo creare grande valore, e che, attraverso un'attenta gestione di un portafoglio di attività enormemente diversificato, ha ottenuto ottimi risultati ed un successo continuativo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/40347