This thesis aims to identify the main assumptions of criticism, on Machiavelli's Mandragola, by analyzing the interpretations that show the political nature of the play. By comparing these interpretations, this work presents that Mandragola is considered by critics not only as a comic opera, but a text with an allegorical and polemical intent and with a purpose of parody, and that's because of the Machiavelli's disillusion after being removed by the political life of Florence when the power of Medici has been restored. The introductory chapter shows the evolution of Mandragola's studies. The central chapter explains the critics' interpretations that describe how in the play, other works of Machiavelli, such as the The Prince and The Discourses, and others texts of the Italian literature too, appear parodied; Machiavelli reproduces only the style of these texts but empties them of the deeper message. The last chapter analizes the purposes of the critics who support the allegorical interpretations of the play, in which Mandragola is seen as a theater performance of Lorenzo de Medici's, Duke of Urbino, political intentions.

La presente tesi si pone l'obiettivo di individuare le principali ipotesi critiche, sulla Mandragola di Machiavelli, attraverso l'analisi dei maggiori commenti che prevedono la lettura in chiave politica dell'opera. Dal confronto di tali proposte si può osservare che la Mandragola non è vista dagli interpreti solamente come un'opera comica finalizzata al riso, ma soprattutto come testo dall'intento allegorico, parodico e polemico, in cui si manifestano il risentimento e la disillusione provati da Machiavelli per via della sua estromissione dalla vita politica a seguito della restaurazione del potere mediceo. Dopo il primo capitolo introduttivo, in cui si osserva l'evoluzione del panorama critico della Mandragola, si analizzano le proposte critiche che mostrano come nella commedia i riferimenti ad altri testi dell'autore, come il Principe e i Discorsi, e della letteratura italiana, avvengano sotto forma parodica, venendo riprodotti soltanto nello stile, ma essendo degradati nel loro contenuto illustre. Infine, nell'ultimo capitolo si analizzano le interpretazioni allegoriche della commedia, con cui si è giunti a considerare la Mandragola una rappresentazione in forma teatrale della politica di Lorenzo de Medici duca d'Urbino.

Le letture politiche della Mandragola di Machiavelli: storia di un'interpretazione

PISCIONERI, LUCA
2018/2019

Abstract

La presente tesi si pone l'obiettivo di individuare le principali ipotesi critiche, sulla Mandragola di Machiavelli, attraverso l'analisi dei maggiori commenti che prevedono la lettura in chiave politica dell'opera. Dal confronto di tali proposte si può osservare che la Mandragola non è vista dagli interpreti solamente come un'opera comica finalizzata al riso, ma soprattutto come testo dall'intento allegorico, parodico e polemico, in cui si manifestano il risentimento e la disillusione provati da Machiavelli per via della sua estromissione dalla vita politica a seguito della restaurazione del potere mediceo. Dopo il primo capitolo introduttivo, in cui si osserva l'evoluzione del panorama critico della Mandragola, si analizzano le proposte critiche che mostrano come nella commedia i riferimenti ad altri testi dell'autore, come il Principe e i Discorsi, e della letteratura italiana, avvengano sotto forma parodica, venendo riprodotti soltanto nello stile, ma essendo degradati nel loro contenuto illustre. Infine, nell'ultimo capitolo si analizzano le interpretazioni allegoriche della commedia, con cui si è giunti a considerare la Mandragola una rappresentazione in forma teatrale della politica di Lorenzo de Medici duca d'Urbino.
ITA
This thesis aims to identify the main assumptions of criticism, on Machiavelli's Mandragola, by analyzing the interpretations that show the political nature of the play. By comparing these interpretations, this work presents that Mandragola is considered by critics not only as a comic opera, but a text with an allegorical and polemical intent and with a purpose of parody, and that's because of the Machiavelli's disillusion after being removed by the political life of Florence when the power of Medici has been restored. The introductory chapter shows the evolution of Mandragola's studies. The central chapter explains the critics' interpretations that describe how in the play, other works of Machiavelli, such as the The Prince and The Discourses, and others texts of the Italian literature too, appear parodied; Machiavelli reproduces only the style of these texts but empties them of the deeper message. The last chapter analizes the purposes of the critics who support the allegorical interpretations of the play, in which Mandragola is seen as a theater performance of Lorenzo de Medici's, Duke of Urbino, political intentions.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/40309