L'argomento dell'elaborato è il Visual Merchandising, ovvero l'insieme delle strategie di Marketing che permettono, ai vari punti vendita, di aumentare le vendite ed essere visibili sul mercato. E' costituito da una serie di regole, che i vari negozi dovrebbero seguire per attirare i consumatori e fidelizzarli al proprio marchio. La tesi si sviluppa in 5 capitoli: 1 Il primo capitolo spiega cos'è il marketing, dando maggiore importanza alla descrizione di quello sensoriale. 2 Il secondo, terzo e quarto capitolo spiegano che cos'è il Visual Merchandising, fornendo una sua definizione. Vengono, inoltre, descritti le strategie di vendita e gli obiettivi di questo. In maniera dettagliata vengono spiegati quelli che sono i criteri che i venditori dovrebbero seguire per allestire la vetrina del proprio punto vendita, e come devono essere esposti i vari prodotti, all'interno del negozio. 3 Nell'ultimo capitolo si procede con l'analisi di un caso pratico, ovvero il negozio Delsey dell'Outlet di Settimo Torinese. Tale negozio è un marchio francese, specializzato nella vendita di valigie e borse. Più volte mi sono recata nel negozio, per capire se il punto vendita, nell'esposizione dei prodotti, applica i criteri del Visual Merchandising. La mia analisi si basa, soprattutto, nell'andare a vedere quante volte il negozio cambia l'allestimento della vetrina e come la responsabile del negozio ed i dipendenti, organizzano l'esposizione dei prodotti all'interno del punto vendita. L'obiettivo dell'elaborato non è solo quello di proporre delle soluzioni per attirare i consumatori, ma anche e soprattutto, quello di andare a vedere se i vari negozi, applicando i criteri stabiliti dal Visual Merchandising, hanno aumentato effettivamente i loro ricavi.

Come il posizionamento dei prodotti influenza la scelta dei consumatori - il Visual Merchandising

PETRINI, ELISABETTA
2018/2019

Abstract

L'argomento dell'elaborato è il Visual Merchandising, ovvero l'insieme delle strategie di Marketing che permettono, ai vari punti vendita, di aumentare le vendite ed essere visibili sul mercato. E' costituito da una serie di regole, che i vari negozi dovrebbero seguire per attirare i consumatori e fidelizzarli al proprio marchio. La tesi si sviluppa in 5 capitoli: 1 Il primo capitolo spiega cos'è il marketing, dando maggiore importanza alla descrizione di quello sensoriale. 2 Il secondo, terzo e quarto capitolo spiegano che cos'è il Visual Merchandising, fornendo una sua definizione. Vengono, inoltre, descritti le strategie di vendita e gli obiettivi di questo. In maniera dettagliata vengono spiegati quelli che sono i criteri che i venditori dovrebbero seguire per allestire la vetrina del proprio punto vendita, e come devono essere esposti i vari prodotti, all'interno del negozio. 3 Nell'ultimo capitolo si procede con l'analisi di un caso pratico, ovvero il negozio Delsey dell'Outlet di Settimo Torinese. Tale negozio è un marchio francese, specializzato nella vendita di valigie e borse. Più volte mi sono recata nel negozio, per capire se il punto vendita, nell'esposizione dei prodotti, applica i criteri del Visual Merchandising. La mia analisi si basa, soprattutto, nell'andare a vedere quante volte il negozio cambia l'allestimento della vetrina e come la responsabile del negozio ed i dipendenti, organizzano l'esposizione dei prodotti all'interno del punto vendita. L'obiettivo dell'elaborato non è solo quello di proporre delle soluzioni per attirare i consumatori, ma anche e soprattutto, quello di andare a vedere se i vari negozi, applicando i criteri stabiliti dal Visual Merchandising, hanno aumentato effettivamente i loro ricavi.
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