La presente ricerca riguarda le potenzialità della progettazione e dell'attuazione degli interventi di potenziamento cognitivo nella scuola dell'infanzia al fine di favorire la costruzione della readiness scolastica nei bambini che si accingono ad affrontare l'ingresso nella scuola primaria. Oggi si registra un aumento dei casi di bambini che provengono da contesti di vita deprivati che possono costituire un significativo fattore di rischio per lo sviluppo cognitivo dei soggetti. Da qui nasce l'importanza di individuare i principali fattori di rischio ed i principali fattori di protezione per avere la possibilità di ideare percorsi precoci ed efficaci. La readiness scolastica è un elemento fondamentale per affrontare al meglio l'ingresso nella scuola primaria ed è costituita in particolare da un buon livello di sviluppo dei processi cognitivi, dalla capacità di autoregolazione e dalla costruzione del senso di autoefficacia. Progettare interventi di potenziamento cognitivo diventa quindi di fondamentale importanza per sostenere i bambini della scuola dell'infanzia. Esistono numerosi e differenti percorsi di questo tipo che possono proporre l'utilizzo di materiali e strumenti differenti. Conoscere e studiare questi percorsi e le loro potenzialità è il punto di partenza imprescindibile per favorire la loro diffusione ed il loro utilizzo.
Percorsi per il potenziamento cognitivo nella scuola dell'infanzia: una rassegna
CALCAGNINI, FRANCESCA
2018/2019
Abstract
La presente ricerca riguarda le potenzialità della progettazione e dell'attuazione degli interventi di potenziamento cognitivo nella scuola dell'infanzia al fine di favorire la costruzione della readiness scolastica nei bambini che si accingono ad affrontare l'ingresso nella scuola primaria. Oggi si registra un aumento dei casi di bambini che provengono da contesti di vita deprivati che possono costituire un significativo fattore di rischio per lo sviluppo cognitivo dei soggetti. Da qui nasce l'importanza di individuare i principali fattori di rischio ed i principali fattori di protezione per avere la possibilità di ideare percorsi precoci ed efficaci. La readiness scolastica è un elemento fondamentale per affrontare al meglio l'ingresso nella scuola primaria ed è costituita in particolare da un buon livello di sviluppo dei processi cognitivi, dalla capacità di autoregolazione e dalla costruzione del senso di autoefficacia. Progettare interventi di potenziamento cognitivo diventa quindi di fondamentale importanza per sostenere i bambini della scuola dell'infanzia. Esistono numerosi e differenti percorsi di questo tipo che possono proporre l'utilizzo di materiali e strumenti differenti. Conoscere e studiare questi percorsi e le loro potenzialità è il punto di partenza imprescindibile per favorire la loro diffusione ed il loro utilizzo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
841320_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.89 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39995