In questo mio progetto, intendo analizzare la figura dell'educatore professionale nell'ambito dell'Istituto Penitenziario, collegandolo al grande tema dei progetti educativi che vengono proposti al suo interno. Il lavoro avrà come cardine la somministrazione di interviste alle diverse figure, professionali e non, che collaborano negli Istituti di pena: il Direttore, l'Educatore, l'Ispettore, l'Agente di Polizia Penitenziaria, e i detenuti stessi. Verranno analizzate e sviluppate le rappresentazioni professionali, gli stereotipi, le aspettative e le prospettive di ognuno di loro. In particolare, verrà realizzato un confronto tra la Casa Circondariale di Cerialdo (CN), e la Casa di reclusione di Fossano.
Educare in carcere. Rappresentazioni e prospettive del lavoro educativo all'interno degli istituti di pena.
DE MATTEIS, MARTINA
2018/2019
Abstract
In questo mio progetto, intendo analizzare la figura dell'educatore professionale nell'ambito dell'Istituto Penitenziario, collegandolo al grande tema dei progetti educativi che vengono proposti al suo interno. Il lavoro avrà come cardine la somministrazione di interviste alle diverse figure, professionali e non, che collaborano negli Istituti di pena: il Direttore, l'Educatore, l'Ispettore, l'Agente di Polizia Penitenziaria, e i detenuti stessi. Verranno analizzate e sviluppate le rappresentazioni professionali, gli stereotipi, le aspettative e le prospettive di ognuno di loro. In particolare, verrà realizzato un confronto tra la Casa Circondariale di Cerialdo (CN), e la Casa di reclusione di Fossano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/39807