In questo mio progetto, intendo analizzare la figura dell'educatore professionale nell'ambito dell'Istituto Penitenziario, collegandolo al grande tema dei progetti educativi che vengono proposti al suo interno. Il lavoro avrà come cardine la somministrazione di interviste alle diverse figure, professionali e non, che collaborano negli Istituti di pena: il Direttore, l'Educatore, l'Ispettore, l'Agente di Polizia Penitenziaria, e i detenuti stessi. Verranno analizzate e sviluppate le rappresentazioni professionali, gli stereotipi, le aspettative e le prospettive di ognuno di loro. In particolare, verrà realizzato un confronto tra la Casa Circondariale di Cerialdo (CN), e la Casa di reclusione di Fossano.

Educare in carcere. Rappresentazioni e prospettive del lavoro educativo all'interno degli istituti di pena.

DE MATTEIS, MARTINA
2018/2019

Abstract

In questo mio progetto, intendo analizzare la figura dell'educatore professionale nell'ambito dell'Istituto Penitenziario, collegandolo al grande tema dei progetti educativi che vengono proposti al suo interno. Il lavoro avrà come cardine la somministrazione di interviste alle diverse figure, professionali e non, che collaborano negli Istituti di pena: il Direttore, l'Educatore, l'Ispettore, l'Agente di Polizia Penitenziaria, e i detenuti stessi. Verranno analizzate e sviluppate le rappresentazioni professionali, gli stereotipi, le aspettative e le prospettive di ognuno di loro. In particolare, verrà realizzato un confronto tra la Casa Circondariale di Cerialdo (CN), e la Casa di reclusione di Fossano.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
820129_dematteismartinaeducareincarcere.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 609.39 kB
Formato Adobe PDF
609.39 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/39807