L'avvento del web e dei Social Media ha rivoluzionato radicalmente il modo di interagire e di operare di molteplici settori con i clienti. Il potere dato agli utenti dalla rete ha rivoluzionato la concezione di promozione, dapprima orientata alla sola persuasione forzata dei messaggi diffusi dall'alto e attualmente finalizzata invece alla condivisione volontaria dei contenuti da parte dei clienti stessi. L'elaborato esplorerà le dinamiche promozionali più innovative connesse all'ambito dell'industria del cinema, riflettendo su come queste stiano modificando ulteriormente il panorama della creatività e delle tecniche di marketing. Seguirà il caso di studio incentrato sulla descrizione della strategia promozionale online di una specifica impresa cinematografica. La metodologia impiegata si avvale essenzialmente di cenni di comunicazione e di marketing, con il supporto di alcune nozioni sociologiche e ricerche statistiche.
IL ruolo dei Social Media nelle odierne strategie di promozione cinematografica
ZACCARIA, SIMONA
2018/2019
Abstract
L'avvento del web e dei Social Media ha rivoluzionato radicalmente il modo di interagire e di operare di molteplici settori con i clienti. Il potere dato agli utenti dalla rete ha rivoluzionato la concezione di promozione, dapprima orientata alla sola persuasione forzata dei messaggi diffusi dall'alto e attualmente finalizzata invece alla condivisione volontaria dei contenuti da parte dei clienti stessi. L'elaborato esplorerà le dinamiche promozionali più innovative connesse all'ambito dell'industria del cinema, riflettendo su come queste stiano modificando ulteriormente il panorama della creatività e delle tecniche di marketing. Seguirà il caso di studio incentrato sulla descrizione della strategia promozionale online di una specifica impresa cinematografica. La metodologia impiegata si avvale essenzialmente di cenni di comunicazione e di marketing, con il supporto di alcune nozioni sociologiche e ricerche statistiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
811574_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39768