‘An experiment in choice education: knowing and knowing oneself to make informed choices’. The first chapter of the work explores the history of orientation, analysing its origins, evolutions and meanings over time. It begins with a foreword that sets the context of the subject matter, defining what is meant by guidance and emphasising its importance in accompanying individuals in choosing life and career paths. It continues with a review of the different historical phases of orientation. It starts from pre-industrial times, when forms of guidance were rudimentary and mainly linked to tradition and the transmission of knowledge within communities. The transition to more structured forms is highlighted with the emergence of the diagnostic-aptitudinal approach, the characterological-affective phase, where the focus shifts to the personality and emotions of individuals, and the clinical-dynamic phase, the phase of vocational and maturational-personal development. These represent a crucial moment in which the importance of individual development is recognised in the formulation of one's life choices. The second chapter deals with orientation in contemporary society, highlighting the changes in the world of work and the evolution of school orientation from the 1990s to the present. The different figures involved in guidance, such as families, schools and companies, are analysed and discussed. Translated with DeepL.com (free version)

“Una sperimentazione sull’educazione alla scelta: conoscere e conoscersi per effettuare scelte consapevoli”. Il primo capitolo dell'opera esplora la storia dell'orientamento, analizzando le sue origini, evoluzioni e significati nel corso del tempo. Inizia con una premessa che stabilisce il contesto del tema trattato, definendo ciò che si intende per orientamento e sottolineando la sua importanza nell'accompagnare gli individui nella scelta di percorsi di vita e professionali. Si prosegue con una rassegna delle diverse fasi storiche dell'orientamento. Si parte dall'epoca preindustriale, quando le forme di orientamento erano rudimentali e legate principalmente alla tradizione e alla trasmissione delle conoscenze all'interno delle comunità. È evidenziato il passaggio a forme più strutturate con l'emergere dell'approccio diagnostico-attitudinale, la fase caratteriologico-affettiva, dove il focus si sposta sulla personalità e le emozioni degli individui, e la fase clinico-dinamica, la fase dello sviluppo vocazionale e maturativo-personale. Queste rappresentano un momento cruciale in cui si riconosce l'importanza dell’evoluzione individuale nella formulazione delle proprie scelte di vita. Il secondo capitolo tratta dell'orientamento nella società contemporanea, evidenziando i cambiamenti nel mondo del lavoro e l'evoluzione dell'orientamento scolastico dagli anni Novanta a oggi. Si analizzano le diverse figure coinvolte nell'orientamento, come famiglie, scuole e imprese, e si discute il ruolo della scuola nel perpetuare disuguaglianze e i pregiudizi degli insegnanti e come questi possono influenzare negativamente il futuro delle persone. Inoltre, si esaminano le critiche all'orientamento attuale e si propongono nuovi principi per un approccio più inclusivo e adeguato alle sfide contemporanee. Il terzo capitolo esplora l'importanza dell'orientamento e dell'educazione alla scelta fin dall'infanzia. Si analizzano le richieste della società contemporanea e il ruolo cruciale della scuola nel preparare gli studenti a un futuro in cui la libertà di scelta è fondamentale. Viene messo in evidenza il contributo degli insegnanti e l'importanza delle discipline adattate per un nuovo orientamento. Inoltre, si discute il processo decisionale e i fattori che influenzano le scelte, come la libertà, le emozioni e la conoscenza di sé. Infine, si sottolinea l'importanza di interessi, talenti, passioni, autostima e senso di autoefficacia nel costruire un'identità solida per affrontare le scelte quotidiane presenti e future. Nei capitolo successivi viene presentata la sperimentazione effettuata alla Scuola Primaria, in una classe seconda. Vengono analizzati i risultati per osservare l’efficacia dell’intervento.

"Una sperimentazione sull'educazione alla scelta: conoscere e conoscersi per effettuare scelte consapevoli."

PECOLATTO, MICHELA
2023/2024

Abstract

“Una sperimentazione sull’educazione alla scelta: conoscere e conoscersi per effettuare scelte consapevoli”. Il primo capitolo dell'opera esplora la storia dell'orientamento, analizzando le sue origini, evoluzioni e significati nel corso del tempo. Inizia con una premessa che stabilisce il contesto del tema trattato, definendo ciò che si intende per orientamento e sottolineando la sua importanza nell'accompagnare gli individui nella scelta di percorsi di vita e professionali. Si prosegue con una rassegna delle diverse fasi storiche dell'orientamento. Si parte dall'epoca preindustriale, quando le forme di orientamento erano rudimentali e legate principalmente alla tradizione e alla trasmissione delle conoscenze all'interno delle comunità. È evidenziato il passaggio a forme più strutturate con l'emergere dell'approccio diagnostico-attitudinale, la fase caratteriologico-affettiva, dove il focus si sposta sulla personalità e le emozioni degli individui, e la fase clinico-dinamica, la fase dello sviluppo vocazionale e maturativo-personale. Queste rappresentano un momento cruciale in cui si riconosce l'importanza dell’evoluzione individuale nella formulazione delle proprie scelte di vita. Il secondo capitolo tratta dell'orientamento nella società contemporanea, evidenziando i cambiamenti nel mondo del lavoro e l'evoluzione dell'orientamento scolastico dagli anni Novanta a oggi. Si analizzano le diverse figure coinvolte nell'orientamento, come famiglie, scuole e imprese, e si discute il ruolo della scuola nel perpetuare disuguaglianze e i pregiudizi degli insegnanti e come questi possono influenzare negativamente il futuro delle persone. Inoltre, si esaminano le critiche all'orientamento attuale e si propongono nuovi principi per un approccio più inclusivo e adeguato alle sfide contemporanee. Il terzo capitolo esplora l'importanza dell'orientamento e dell'educazione alla scelta fin dall'infanzia. Si analizzano le richieste della società contemporanea e il ruolo cruciale della scuola nel preparare gli studenti a un futuro in cui la libertà di scelta è fondamentale. Viene messo in evidenza il contributo degli insegnanti e l'importanza delle discipline adattate per un nuovo orientamento. Inoltre, si discute il processo decisionale e i fattori che influenzano le scelte, come la libertà, le emozioni e la conoscenza di sé. Infine, si sottolinea l'importanza di interessi, talenti, passioni, autostima e senso di autoefficacia nel costruire un'identità solida per affrontare le scelte quotidiane presenti e future. Nei capitolo successivi viene presentata la sperimentazione effettuata alla Scuola Primaria, in una classe seconda. Vengono analizzati i risultati per osservare l’efficacia dell’intervento.
"An experiment in choice education: getting to know each other to make informed choices"
‘An experiment in choice education: knowing and knowing oneself to make informed choices’. The first chapter of the work explores the history of orientation, analysing its origins, evolutions and meanings over time. It begins with a foreword that sets the context of the subject matter, defining what is meant by guidance and emphasising its importance in accompanying individuals in choosing life and career paths. It continues with a review of the different historical phases of orientation. It starts from pre-industrial times, when forms of guidance were rudimentary and mainly linked to tradition and the transmission of knowledge within communities. The transition to more structured forms is highlighted with the emergence of the diagnostic-aptitudinal approach, the characterological-affective phase, where the focus shifts to the personality and emotions of individuals, and the clinical-dynamic phase, the phase of vocational and maturational-personal development. These represent a crucial moment in which the importance of individual development is recognised in the formulation of one's life choices. The second chapter deals with orientation in contemporary society, highlighting the changes in the world of work and the evolution of school orientation from the 1990s to the present. The different figures involved in guidance, such as families, schools and companies, are analysed and discussed. Translated with DeepL.com (free version)
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PECOLATTO MICHELA 922595 -tesi di laurea.pdf

non disponibili

Dimensione 5.77 MB
Formato Adobe PDF
5.77 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3963