This thesis is about the analysis of the allusions at the ovidian Metamorphoses offered in the Orlando Furioso, finding the Ariosto's creative approach at the opera, divergent from other intellectuals of his time. The research is structured around the analysis of both operas, with some observations about the common points between them; next, the Fondazione Lorenzo Valla's comment about the Metamorphoses and the Emilio Bigi's one about the Orlando Furioso have been examined. In conclusion, studies of Ariosto's allusions of Metamorphoses have been analyzed. The thesis is structured in four parts: In the first one the typical tecnique of Ariosto used to rework the models has been explained. In the second part, called inventio, has been analyzed the reuse of Ovidio's narrative material, divided in ¿calchi narrativi" and less methodogical allusions. The third part is related to the similarities between the two operas and their narrative techniques. The last part is dedicated to demonstrate the innovative approach of Ariosto to the Metamorphoses and his contribute to the diffusion of a more precise interpretation of it, tying the two operas in a reciprocal approach. This research makes possible to witness the contribute of the Metamorphoses in the writing of Ariosto's poem on many level of intertextuality and to find his innovative approach to the latin opera.
L'oggetto di questa tesi di laurea consiste nell'analisi delle allusioni alle Metamorfosi ovidiane presenti nell'Orlando Furioso, al fine di mettere in luce non solo la portata dei riferimenti ad Ovidio nel poema, ma anche di cogliere l'interpretazione innovativa di Ariosto dell'opera latina rispetto ai contemporanei. Il metodo di ricerca si è basato sulla lettura integrale di entrambe le opere con annotazione dei potenziali punti di contatto; successivamente sono stati consultati per le parti interessate il commento della Fondazione Lorenzo Valla per le Metamorfosi e quello di Emilio Bigi per l'Orlando Furioso. Sono stati infine analizzati gli studi riguardanti nello specifico le allusioni di Ariosto all'opera ovidiana. La tesi è articolata in quattro parti: la prima relativa alle tecniche di ripresa tipiche di Ariosto, utile per cogliere la volontà di rielaborazione dell'autore nei confronti dei modelli; la seconda, chiamata inventio, analizza il riuso del materiale narrativo ovidiano, suddiviso in calchi narrativi e riprese meno sistematiche; la penultima parte è inerente alle somiglianze tra le tecniche narrative e la dispositio delle due opere; l'ultima dimostra la ricezione innovativa di Ariosto delle Metamorfosi e il suo contributo nel diffonderne un'interpretazione più corretta. Grazie a questa ricerca è stato possibile constatare la presenza delle Metamorfosi nel poema ariostesco su più livelli di intertestualità e rilevare il punto di vista innovativo che l'Ariosto assunse nei confronti dell'opera latina.
Le Metamorfosi di Ariosto. La ricezione di Ovidio nell'Orlando Furioso.
ROSSO, ANNALISA
2017/2018
Abstract
L'oggetto di questa tesi di laurea consiste nell'analisi delle allusioni alle Metamorfosi ovidiane presenti nell'Orlando Furioso, al fine di mettere in luce non solo la portata dei riferimenti ad Ovidio nel poema, ma anche di cogliere l'interpretazione innovativa di Ariosto dell'opera latina rispetto ai contemporanei. Il metodo di ricerca si è basato sulla lettura integrale di entrambe le opere con annotazione dei potenziali punti di contatto; successivamente sono stati consultati per le parti interessate il commento della Fondazione Lorenzo Valla per le Metamorfosi e quello di Emilio Bigi per l'Orlando Furioso. Sono stati infine analizzati gli studi riguardanti nello specifico le allusioni di Ariosto all'opera ovidiana. La tesi è articolata in quattro parti: la prima relativa alle tecniche di ripresa tipiche di Ariosto, utile per cogliere la volontà di rielaborazione dell'autore nei confronti dei modelli; la seconda, chiamata inventio, analizza il riuso del materiale narrativo ovidiano, suddiviso in calchi narrativi e riprese meno sistematiche; la penultima parte è inerente alle somiglianze tra le tecniche narrative e la dispositio delle due opere; l'ultima dimostra la ricezione innovativa di Ariosto delle Metamorfosi e il suo contributo nel diffonderne un'interpretazione più corretta. Grazie a questa ricerca è stato possibile constatare la presenza delle Metamorfosi nel poema ariostesco su più livelli di intertestualità e rilevare il punto di vista innovativo che l'Ariosto assunse nei confronti dell'opera latina.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
816274_tesirossolemetamorfosidiariosto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
515.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
515.85 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39609