In questa tesi analizzo l'ambiente della presa diretta e i problemi che si presentano quotidianamente con le possibili soluzioni. L'obiettivo, dopo aver introdotto genericamente la presa diretta e le sue fasi, è quello di analizzare le varie sfide che il fonico può dover affrontare, dalla difficoltà di posizionamento del microfono, alla difficoltà di registrare un audio pulito dovuta a condizioni esterne come, pioggia, vento e temperature estreme che potrebbero danneggiare il funzionamento degli apparecchi e quindi la qualità del suono. Nella prima parte descrivo tutto ciò che riguarda il suono nel cinema e le fasi che esso attraversa nell'ambiente cinematografico. La seconda parte è costituita dalle interviste rivolte a due fonici: Mirko Guerra ed Aldo Re. Grazie a queste interviste si riesce ad entrare in prima persona nell'ambiente cinematografico, capendone il vero funzionamento e la sua complicata organizzazione dal punto di vista del sonoro. Spesso considerato di secondaria importanza, l'audio è una parte fondamentale del cinema e va curato in ogni minimo dettaglio. Dalla scelta del microfono al suo posizionamento, dal rumore della pioggia al ronzio degli elettrodomestici, le difficoltà che si incontrano sono infinite. La creatività non manca mai in questi casi ed è un aspetto molto affascinante del mestiere. Riuscire sempre a trovare soluzioni adatte in ogni occasione è quasi più importante della registrazione in sé.
La presa diretta: una panoramica introduttiva
BIANCHI, ALESSIA
2017/2018
Abstract
In questa tesi analizzo l'ambiente della presa diretta e i problemi che si presentano quotidianamente con le possibili soluzioni. L'obiettivo, dopo aver introdotto genericamente la presa diretta e le sue fasi, è quello di analizzare le varie sfide che il fonico può dover affrontare, dalla difficoltà di posizionamento del microfono, alla difficoltà di registrare un audio pulito dovuta a condizioni esterne come, pioggia, vento e temperature estreme che potrebbero danneggiare il funzionamento degli apparecchi e quindi la qualità del suono. Nella prima parte descrivo tutto ciò che riguarda il suono nel cinema e le fasi che esso attraversa nell'ambiente cinematografico. La seconda parte è costituita dalle interviste rivolte a due fonici: Mirko Guerra ed Aldo Re. Grazie a queste interviste si riesce ad entrare in prima persona nell'ambiente cinematografico, capendone il vero funzionamento e la sua complicata organizzazione dal punto di vista del sonoro. Spesso considerato di secondaria importanza, l'audio è una parte fondamentale del cinema e va curato in ogni minimo dettaglio. Dalla scelta del microfono al suo posizionamento, dal rumore della pioggia al ronzio degli elettrodomestici, le difficoltà che si incontrano sono infinite. La creatività non manca mai in questi casi ed è un aspetto molto affascinante del mestiere. Riuscire sempre a trovare soluzioni adatte in ogni occasione è quasi più importante della registrazione in sé.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
797994_lapresadirettaunapanoramicaintroduttiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
915.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
915.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39602