Jerome K. Jerome was a writer that, despite his Dickensian past marked by a lack of economic stability and the loss of his parents, was able to create an inno-vative and humoristic style of writing in the Victorian society of the 19th Century. On one hand he was attacked by the critics who thought that he could be a threat for English Literature, on the other loved by most of the reading public who was changing also thanks to the Educational Act of 1870. This thesis is focused on the editorial success of Jerome K. Jerome and the diffusion that the ¿New Humour¿ had among the new alphabetized community. In particular, the analysis deals with the book Three Men in a Boat. The choice was influenced by my interest in the production of a humoristic author neglected by the critics, but largely appreciated by the readers, as testified by the considerable number of copies he sold in the course of time, in Europe (es-pecially the UK and Germany) and America.
Jerome K. Jerome è stato uno scrittore che, nonostante il passato dicken-siano segnato dalla scarsa stabilità economica e dalla mancanza dei genitori in gio-vane età, è riuscito a concentrare le sue esperienze in uno stile di scrittura umoristi-ca innovativo per la società Vittoriana della fine del XIX secolo. Attaccato dalla critica che lo considerava una minaccia per la storia della letteratura inglese, verrà invece amato dal grande pubblico, sempre più vasto grazie alla proclamazione dell'Elementary Education Act del 1870. «Non riesco proprio a immaginare che fine facciano tutte le copie che stampo. A volte mi viene in mente che il pubblico se le mangi» dichiarò l'editore della prima raccolta dei suoi articoli umoristici, The Idle Thoughts of an Idle Fellow ¿ A Book for an Idle Holiday. Questa dissertazione vuole concentrarsi sul successo editoriale avuto dallo scrittore Jerome K. Jerome e sulla popolarità che il ¿New Humour¿ ha riscosso nel nuovo gruppo di lettori derivati dall'aumento del tasso di alfabetizzazione. In par-ticolare, l'analisi si concentrerà sul romanzo Three Men in a Boat. La scelta è stata influenzata dal mio interesse per la produzione di uno scrittore poco considerato dalla critica, ma di grande successo popolare, visto il considerevole numero di copie che ha venduto nel corso del tempo, sia in Europa (in particolare Inghilterra e Germania) che in America.
Jerome K. Jerome e la democratizzazione dell'umorismo inglese
BERTOLUSSO, GIULIA
2018/2019
Abstract
Jerome K. Jerome è stato uno scrittore che, nonostante il passato dicken-siano segnato dalla scarsa stabilità economica e dalla mancanza dei genitori in gio-vane età, è riuscito a concentrare le sue esperienze in uno stile di scrittura umoristi-ca innovativo per la società Vittoriana della fine del XIX secolo. Attaccato dalla critica che lo considerava una minaccia per la storia della letteratura inglese, verrà invece amato dal grande pubblico, sempre più vasto grazie alla proclamazione dell'Elementary Education Act del 1870. «Non riesco proprio a immaginare che fine facciano tutte le copie che stampo. A volte mi viene in mente che il pubblico se le mangi» dichiarò l'editore della prima raccolta dei suoi articoli umoristici, The Idle Thoughts of an Idle Fellow ¿ A Book for an Idle Holiday. Questa dissertazione vuole concentrarsi sul successo editoriale avuto dallo scrittore Jerome K. Jerome e sulla popolarità che il ¿New Humour¿ ha riscosso nel nuovo gruppo di lettori derivati dall'aumento del tasso di alfabetizzazione. In par-ticolare, l'analisi si concentrerà sul romanzo Three Men in a Boat. La scelta è stata influenzata dal mio interesse per la produzione di uno scrittore poco considerato dalla critica, ma di grande successo popolare, visto il considerevole numero di copie che ha venduto nel corso del tempo, sia in Europa (in particolare Inghilterra e Germania) che in America.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
831932_jeromek.jeromeelademocratizzazionedellumorismo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
605.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.78 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39554