ABSTRACT L'obbiettivo di questa tesi è mosso dall'esperienza di Servizio Civile Nazionale, durante tale esperienza ho avuto modo di seguire direttamente ed osservare alcuni casi di autismo, ciò ha dato lo stimolo e la carica per studiare e approfondire questa disabilità. Il Disturbo dello Spettro Autistico, presenta come caratteristiche distintive la difficoltà della comunicazione sociale e dell'interazione sociale, i pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi. Le caratteristiche che contraddistinguono i disturbi pervasivi dello sviluppo sono state inseriti all'interno del Manuale Diagnostico e statistico dei disturbi mentali, che nel corso degli anni è stato modificato. Il disturbo si caratterizza inoltre dalla presenza di una difficoltà comunicativa, che si manifesta per una mancanza totale o parziale dello sviluppo del linguaggio. si riconosce l'importanza che ha la competenza comunicativa nel determinare la possibilità di sviluppare relazioni con altri e partecipare a diverse attività e si affronta un'analisi delle ricerche che hanno indagato il potenziale supporto della CAA alla comprensione e all'espressione e le principali tecniche aided per lo sviluppo e l'utilizzo della comunicazione nell'autismo. La C.A.A si distingue come metodo alternativo alla comunicazione e non come strumento di facilitazione. Il soggetto, infatti, non deve essere dipendente dallo strumento, ma deve essere in grado di utilizzarlo come alternativa alla comunicazione Con questo lavoro si è cercato di contribuire ad abbattere le barriere che impediscono agli individui autistici di esprimersi attraverso la promozione dello sviluppo del linguaggio verbale e di canali comunicativi alternativi.

AUTISMO E COMUNICAZIONE: IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

TRAINA, AGNESE MARIA
2017/2018

Abstract

ABSTRACT L'obbiettivo di questa tesi è mosso dall'esperienza di Servizio Civile Nazionale, durante tale esperienza ho avuto modo di seguire direttamente ed osservare alcuni casi di autismo, ciò ha dato lo stimolo e la carica per studiare e approfondire questa disabilità. Il Disturbo dello Spettro Autistico, presenta come caratteristiche distintive la difficoltà della comunicazione sociale e dell'interazione sociale, i pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi. Le caratteristiche che contraddistinguono i disturbi pervasivi dello sviluppo sono state inseriti all'interno del Manuale Diagnostico e statistico dei disturbi mentali, che nel corso degli anni è stato modificato. Il disturbo si caratterizza inoltre dalla presenza di una difficoltà comunicativa, che si manifesta per una mancanza totale o parziale dello sviluppo del linguaggio. si riconosce l'importanza che ha la competenza comunicativa nel determinare la possibilità di sviluppare relazioni con altri e partecipare a diverse attività e si affronta un'analisi delle ricerche che hanno indagato il potenziale supporto della CAA alla comprensione e all'espressione e le principali tecniche aided per lo sviluppo e l'utilizzo della comunicazione nell'autismo. La C.A.A si distingue come metodo alternativo alla comunicazione e non come strumento di facilitazione. Il soggetto, infatti, non deve essere dipendente dallo strumento, ma deve essere in grado di utilizzarlo come alternativa alla comunicazione Con questo lavoro si è cercato di contribuire ad abbattere le barriere che impediscono agli individui autistici di esprimersi attraverso la promozione dello sviluppo del linguaggio verbale e di canali comunicativi alternativi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
818238_tesitrainaagnesemaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 620.64 kB
Formato Adobe PDF
620.64 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/39440