Il presente lavoro analizza, attraverso un metodo deduttivo, come la comunicazione pubblicitaria possa assumere diverse forme, non rispettando i principi di liceità e le norme che tutelano i consumatori e concorrenti. Il caso preso in considerazione è quello della pubblicità occulta, ossia quella modalità di comunicazione in cui il messaggio promozionale si presenta attraverso forme non palesi, in contesti diversi da quelli pubblicitari tradizionali. In tal senso sono stati considerati e presi in esame i casi di product placement, ossia il posizionamento e l'apparizione di un prodotto, marchio o servizio all'interno di un'opera cinematografica, televisiva o di altro genere (letteratura, videogames, ecc.), spiegando come questo metodo (oggi approvato) possa cadere nell'illecito, i casi di pubblicità redazionale, in cui la promozione è redatta sotto forma di informazione o notizia, con alcuni cenni sui doveri del giornalista e infine una piccola analisi di come la pubblicità occulta stia subentrando anche nel mondo online e nei social network. Nel seguente lavoro sono proposte in ultimo le soluzioni in materia di tutela del consumatore adottate sia dalla normativa italiana costituzionale, con un'analisi del Codice del consumo, sia dagli organismi di autoregolazione, come nel caso dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria.

Evoluzione e metamorfosi della pubblicità occulta: casi principali, soluzioni e nuove prospettive

AMATO, MARTINA
2018/2019

Abstract

Il presente lavoro analizza, attraverso un metodo deduttivo, come la comunicazione pubblicitaria possa assumere diverse forme, non rispettando i principi di liceità e le norme che tutelano i consumatori e concorrenti. Il caso preso in considerazione è quello della pubblicità occulta, ossia quella modalità di comunicazione in cui il messaggio promozionale si presenta attraverso forme non palesi, in contesti diversi da quelli pubblicitari tradizionali. In tal senso sono stati considerati e presi in esame i casi di product placement, ossia il posizionamento e l'apparizione di un prodotto, marchio o servizio all'interno di un'opera cinematografica, televisiva o di altro genere (letteratura, videogames, ecc.), spiegando come questo metodo (oggi approvato) possa cadere nell'illecito, i casi di pubblicità redazionale, in cui la promozione è redatta sotto forma di informazione o notizia, con alcuni cenni sui doveri del giornalista e infine una piccola analisi di come la pubblicità occulta stia subentrando anche nel mondo online e nei social network. Nel seguente lavoro sono proposte in ultimo le soluzioni in materia di tutela del consumatore adottate sia dalla normativa italiana costituzionale, con un'analisi del Codice del consumo, sia dagli organismi di autoregolazione, come nel caso dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/39432