Questa tesi pone l'attenzione su di una metodologia ancora poco utilizzata nella scuola italiana, ovvero la Jigsaw Classroom. A causa di richieste sempre più complesse, gli insegnanti devono ricercare delle pratiche educative che sappiano includere tutti gli alunni, ma allo stesso tempo risaltandone e valorizzandone le loro potenzialità. La didattica cooperativa può costituire una risposta a queste nuove esigenze del panorama educativo, poiché garantiscono un miglioramento non solo delle prestazioni scolastiche e dell'apprendimento, ma anche della dimensione sociale. Partendo dalle teorie pedagogiche di alcuni autori, si ripercorrerà la nascita e lo sviluppo di questa metodologia didattica, fino a giungere al piano della ricerca condotta in una scuola primaria. Riportando i risultati di quest'ultima si cercherà di comprendere le motivazioni che stanno alla base dell'efficacia della Jigsaw Classroom, ma anche di analizzare tutte quelle dimensioni che la costituiscono.

Il metodo Jigsaw: una sperimentazione nella scuola primaria

PASCHETTA, HELENI
2018/2019

Abstract

Questa tesi pone l'attenzione su di una metodologia ancora poco utilizzata nella scuola italiana, ovvero la Jigsaw Classroom. A causa di richieste sempre più complesse, gli insegnanti devono ricercare delle pratiche educative che sappiano includere tutti gli alunni, ma allo stesso tempo risaltandone e valorizzandone le loro potenzialità. La didattica cooperativa può costituire una risposta a queste nuove esigenze del panorama educativo, poiché garantiscono un miglioramento non solo delle prestazioni scolastiche e dell'apprendimento, ma anche della dimensione sociale. Partendo dalle teorie pedagogiche di alcuni autori, si ripercorrerà la nascita e lo sviluppo di questa metodologia didattica, fino a giungere al piano della ricerca condotta in una scuola primaria. Riportando i risultati di quest'ultima si cercherà di comprendere le motivazioni che stanno alla base dell'efficacia della Jigsaw Classroom, ma anche di analizzare tutte quelle dimensioni che la costituiscono.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
787400_tesipaschettaheleni.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/39304