The educational relationship is a social need common to all individuals and it is essential for the transmission of knowledge, meanings, and values. In fact, a quality relationship influences students' motivation to learn. It can also have a positive effect on the development of scholastic, social and personal competences. On the basis of these considerations, research was conducted on a sample of 34 children attending the third year of elementary school and their teachers. The general objective of the research is to analyze and compare the perception that children and teachers have of their educational relationship. The pupil's point of view is investigated through their own drawings, a tool that represents a real means of communication. This tool has allowed, through indicators described and shared in the literature, to bring out some fundamental elements of the relationship between the teacher and the pupil. The teacher's perspective, on the other hand, was detected through the analysis of a questionnaire on the educational relationship filled out by the respective teachers, with the aim of assessing their perception. In conclusion, comparing the questionnaires and drawings collected, we can observe, in almost all cases, a common view regarding the perception of the educational relationship.
La relazione educativa è un bisogno sociale comune a tutti gli individui ed è essenziale per la trasmissione di conoscenze, significati e valori. Infatti, una relazione di qualità influisce sulla motivazione ad apprendere degli studenti e può avere un effetto positivo sullo sviluppo delle competenze scolastiche, sociali e personali. Sulla base di queste considerazioni è stata condotta una ricerca su un campione di 34 bambini frequentanti la terza primaria e i rispettivi insegnanti. Obiettivo generale della ricerca è analizzare e confrontare la percezione che bambini e insegnanti hanno della loro relazione educativa . Il punto di vista dell'alunno è indagato attraverso il disegno, strumento che rappresenta un vero e proprio mezzo di comunicazione, che ha consentito, attraverso indicatori descritti e condivisi in letteratura, di far emergere alcuni elementi fondamentali del rapporto tra insegnante e alunno. La prospettiva dell’insegnante, invece, è stata rilevata attraverso l’analisi di un questionario sulla relazione educativa compilato dai rispettivi insegnanti, con l’obiettivo di valutare la loro percezione. In conclusione, confrontando i questionari e i disegni raccolti, si può osservare, in quasi tutti i casi, una visione comune in merito alla percezione della relazione educativa.
La relazione educativa insegnante - alunno: un contributo di ricerca nella scuola primaria
PERETTI, LISA
2021/2022
Abstract
La relazione educativa è un bisogno sociale comune a tutti gli individui ed è essenziale per la trasmissione di conoscenze, significati e valori. Infatti, una relazione di qualità influisce sulla motivazione ad apprendere degli studenti e può avere un effetto positivo sullo sviluppo delle competenze scolastiche, sociali e personali. Sulla base di queste considerazioni è stata condotta una ricerca su un campione di 34 bambini frequentanti la terza primaria e i rispettivi insegnanti. Obiettivo generale della ricerca è analizzare e confrontare la percezione che bambini e insegnanti hanno della loro relazione educativa . Il punto di vista dell'alunno è indagato attraverso il disegno, strumento che rappresenta un vero e proprio mezzo di comunicazione, che ha consentito, attraverso indicatori descritti e condivisi in letteratura, di far emergere alcuni elementi fondamentali del rapporto tra insegnante e alunno. La prospettiva dell’insegnante, invece, è stata rilevata attraverso l’analisi di un questionario sulla relazione educativa compilato dai rispettivi insegnanti, con l’obiettivo di valutare la loro percezione. In conclusione, confrontando i questionari e i disegni raccolti, si può osservare, in quasi tutti i casi, una visione comune in merito alla percezione della relazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
856284_tesiperettilisa-856284.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
11.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39215