L’elaborato di tesi si focalizza sull’impatto della pandemia COVID-19 sul modo di fare scuola, nella scuola primaria, durante il lockdown di marzo-aprile 2020, concentrandosi sull’aspetto relazionale. Il lavoro si articola in tre capitoli: in primis, attraverso una raccolta ed analisi di articoli letterari, cerca di evidenziare alcuni aspetti, emersi tramite la ricerca, che hanno caratterizzato il periodo DaD, andando a raccogliere i vissuti ed esperienze di docenti e studenti, le disposizioni organizzative che hanno ideato le scuole e, infine, gli strumenti che si sono scoperti per attuare i processi di insegnamento-apprendimento. Il secondo capitolo si concentra sull’aspetto relazionale docente-bambino e in particolare indaga, tramite la prospettiva della sociologia relazionale, come la relazione insegnante-allievo possa diventare un bene relazionale e in che modo la DaD abbia facilitato o ostacolato questa relazione. Infine il terzo capitolo è una raccolta di esperienze di alcuni docenti della provincia torinese sull’organizzazione e sul proprio vissuto nel periodo marzo-aprile 2020.

Relazioni e interazioni tra presenza e distanza: come la DaD modifica l'ambiente di apprendimento e la relazione educativa

GHIRARDOTTO, CECILIA
2021/2022

Abstract

L’elaborato di tesi si focalizza sull’impatto della pandemia COVID-19 sul modo di fare scuola, nella scuola primaria, durante il lockdown di marzo-aprile 2020, concentrandosi sull’aspetto relazionale. Il lavoro si articola in tre capitoli: in primis, attraverso una raccolta ed analisi di articoli letterari, cerca di evidenziare alcuni aspetti, emersi tramite la ricerca, che hanno caratterizzato il periodo DaD, andando a raccogliere i vissuti ed esperienze di docenti e studenti, le disposizioni organizzative che hanno ideato le scuole e, infine, gli strumenti che si sono scoperti per attuare i processi di insegnamento-apprendimento. Il secondo capitolo si concentra sull’aspetto relazionale docente-bambino e in particolare indaga, tramite la prospettiva della sociologia relazionale, come la relazione insegnante-allievo possa diventare un bene relazionale e in che modo la DaD abbia facilitato o ostacolato questa relazione. Infine il terzo capitolo è una raccolta di esperienze di alcuni docenti della provincia torinese sull’organizzazione e sul proprio vissuto nel periodo marzo-aprile 2020.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
839355_ceciliaghirardotto839355.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/39207