L’elaborato di tesi si focalizza sull’impatto della pandemia COVID-19 sul modo di fare scuola, nella scuola primaria, durante il lockdown di marzo-aprile 2020, concentrandosi sull’aspetto relazionale. Il lavoro si articola in tre capitoli: in primis, attraverso una raccolta ed analisi di articoli letterari, cerca di evidenziare alcuni aspetti, emersi tramite la ricerca, che hanno caratterizzato il periodo DaD, andando a raccogliere i vissuti ed esperienze di docenti e studenti, le disposizioni organizzative che hanno ideato le scuole e, infine, gli strumenti che si sono scoperti per attuare i processi di insegnamento-apprendimento. Il secondo capitolo si concentra sull’aspetto relazionale docente-bambino e in particolare indaga, tramite la prospettiva della sociologia relazionale, come la relazione insegnante-allievo possa diventare un bene relazionale e in che modo la DaD abbia facilitato o ostacolato questa relazione. Infine il terzo capitolo è una raccolta di esperienze di alcuni docenti della provincia torinese sull’organizzazione e sul proprio vissuto nel periodo marzo-aprile 2020.
Relazioni e interazioni tra presenza e distanza: come la DaD modifica l'ambiente di apprendimento e la relazione educativa
GHIRARDOTTO, CECILIA
2021/2022
Abstract
L’elaborato di tesi si focalizza sull’impatto della pandemia COVID-19 sul modo di fare scuola, nella scuola primaria, durante il lockdown di marzo-aprile 2020, concentrandosi sull’aspetto relazionale. Il lavoro si articola in tre capitoli: in primis, attraverso una raccolta ed analisi di articoli letterari, cerca di evidenziare alcuni aspetti, emersi tramite la ricerca, che hanno caratterizzato il periodo DaD, andando a raccogliere i vissuti ed esperienze di docenti e studenti, le disposizioni organizzative che hanno ideato le scuole e, infine, gli strumenti che si sono scoperti per attuare i processi di insegnamento-apprendimento. Il secondo capitolo si concentra sull’aspetto relazionale docente-bambino e in particolare indaga, tramite la prospettiva della sociologia relazionale, come la relazione insegnante-allievo possa diventare un bene relazionale e in che modo la DaD abbia facilitato o ostacolato questa relazione. Infine il terzo capitolo è una raccolta di esperienze di alcuni docenti della provincia torinese sull’organizzazione e sul proprio vissuto nel periodo marzo-aprile 2020.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
839355_ceciliaghirardotto839355.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39207