The thesis focuses on the use of specialized language in teaching, with specific reference to the distinctive words of climate change identified by the "Lessico e Nuvole" project, which was born from an idea by Gianni Latini, with the aim of turning students into active citizens and with regard to the proposed topic. The project involved primary school teachers who developed a didactic kit, with the graphic layout and pagination by the Politecnico di Torino, with numerous activities that were experimented by the students during the school year. The cards have a playful and laboratorial setting, with particular focus on the use of the specialized vocabulary through the transversal nature of the disciplines involved; the Additionary, the Ecological Line, the Associations, the Puzzle, the Memory, Journalist for a Day, the Note on the Front, the Unbeatable Chemistry and the Dinosaur Game are only few of the twenty examples elaborated in the thesis. The laboratory phase was supported by the theoretical study of the evolution of specialized language through the theories and opinions of several scholars: the problems relating to specialized language, the lexical, morphosyntactic and textual characteristics of the language of scientific disciplines were analyzed. Subsequently, attention was paid to the linguistic difficulties of the manuals, which may constitute a stumbling block for the understanding of the text for Italian-speaking and alloglot students. The experimental phase took place in class V M at the Convitto Nazionale Umberto I in Turin, with the aim of encouraging students’ reflection on the lexicon of climate change and on how specialized terms are created. An initial test, divided into several phases, revealed the initial lexical competence and, subsequently, the didactic cards were elaborated. Each item is aimed to the discovery of a single perspective of climate change, paying attention to the development of new meanings to be connected to the words already in use. A special focus was given to textual reflection, through which it is possible to stimulate various cognitive processes. The last phase consisted in the verification of experiences undertaken within the classroom, the collection of results, the tabulation of the aforementioned data and finally the surveys of the progress achieved in the lexical field.

La tesi ha come focus l’uso del linguaggio specialistico nella didattica, con riferimento specifico alle parole del cambiamento climatico individuate dal progetto “Lessico e Nuvole", nato da un’idea di Gianni Latini, con lo scopo di rendere gli studenti dei cittadini attivi e consapevoli riguardo alla tematica proposta e molto attuale. Il progetto ha coinvolto docenti della scuola primaria che hanno elaborato un Kit didattico, con l’impostazione grafica e l’impaginazione curata dal Politecnico, con numerose attività che sono state sperimentate dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Le schede hanno un’impostazione ludica e laboratoriale, con particolare attenzione all’uso del lessico specialistico attraverso la trasversalità delle discipline; Addizionario, la Linea Ecologica, le Associazioni, il Puzzle, il Memory, Giornalista per un giorno, il Bigliettino in fronte, l’Intesa vincente e il Gioco del dinosauro sono alcuni dei venti esempi elaborati nella tesi. La fase laboratoriale è stata affiancata dallo studio teorico dell’evoluzione del linguaggio specialistico attraverso le teorie e le posizioni di alcuni studiosi: sono state analizzate le problematiche relative al linguaggio specialistico, le caratteristiche lessicali, morfosintattiche e testuali della lingua delle discipline scientifiche. In seguito, si è posta l’attenzione sulle difficoltà linguistiche dei manuali che costituiscono un ostacolo per la comprensione del testo per gli allievi italofoni e alloglotti. La parte di sperimentazione si è svolta nella classe V M presso il Convitto Nazionale Umberto I di Torino, con l’obiettivo di far riflettere gli allievi sul lessico del cambiamento climatico e su come si formano i termini specialistici. Una prova iniziale, articolata in più fasi, ha rilevato la competenza lessicale iniziale e, in seguito, sono state elaborate le schede didattiche. Ogni voce è legata alla scoperta di un aspetto del cambiamento climatico ponendo attenzione allo sviluppo dei nuovi significati da collegare ai vocaboli già in uso. Ci si è poi soffermati su una riflessione testuale, attraverso la quale stimolare i vari processi cognitivi. L’ultima fase è stata quella della verifica delle esperienze attuate all’interno della classe, mediante la raccolta dei risultati, la tabulazione dei dati e infine le rilevazioni dei progressi raggiunti nel campo lessicale.

Le parole del cambiamento climatico: il linguaggio specialistico delle scienze nella didattica

SBRACI, LAURA
2021/2022

Abstract

La tesi ha come focus l’uso del linguaggio specialistico nella didattica, con riferimento specifico alle parole del cambiamento climatico individuate dal progetto “Lessico e Nuvole", nato da un’idea di Gianni Latini, con lo scopo di rendere gli studenti dei cittadini attivi e consapevoli riguardo alla tematica proposta e molto attuale. Il progetto ha coinvolto docenti della scuola primaria che hanno elaborato un Kit didattico, con l’impostazione grafica e l’impaginazione curata dal Politecnico, con numerose attività che sono state sperimentate dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Le schede hanno un’impostazione ludica e laboratoriale, con particolare attenzione all’uso del lessico specialistico attraverso la trasversalità delle discipline; Addizionario, la Linea Ecologica, le Associazioni, il Puzzle, il Memory, Giornalista per un giorno, il Bigliettino in fronte, l’Intesa vincente e il Gioco del dinosauro sono alcuni dei venti esempi elaborati nella tesi. La fase laboratoriale è stata affiancata dallo studio teorico dell’evoluzione del linguaggio specialistico attraverso le teorie e le posizioni di alcuni studiosi: sono state analizzate le problematiche relative al linguaggio specialistico, le caratteristiche lessicali, morfosintattiche e testuali della lingua delle discipline scientifiche. In seguito, si è posta l’attenzione sulle difficoltà linguistiche dei manuali che costituiscono un ostacolo per la comprensione del testo per gli allievi italofoni e alloglotti. La parte di sperimentazione si è svolta nella classe V M presso il Convitto Nazionale Umberto I di Torino, con l’obiettivo di far riflettere gli allievi sul lessico del cambiamento climatico e su come si formano i termini specialistici. Una prova iniziale, articolata in più fasi, ha rilevato la competenza lessicale iniziale e, in seguito, sono state elaborate le schede didattiche. Ogni voce è legata alla scoperta di un aspetto del cambiamento climatico ponendo attenzione allo sviluppo dei nuovi significati da collegare ai vocaboli già in uso. Ci si è poi soffermati su una riflessione testuale, attraverso la quale stimolare i vari processi cognitivi. L’ultima fase è stata quella della verifica delle esperienze attuate all’interno della classe, mediante la raccolta dei risultati, la tabulazione dei dati e infine le rilevazioni dei progressi raggiunti nel campo lessicale.
ITA
The thesis focuses on the use of specialized language in teaching, with specific reference to the distinctive words of climate change identified by the "Lessico e Nuvole" project, which was born from an idea by Gianni Latini, with the aim of turning students into active citizens and with regard to the proposed topic. The project involved primary school teachers who developed a didactic kit, with the graphic layout and pagination by the Politecnico di Torino, with numerous activities that were experimented by the students during the school year. The cards have a playful and laboratorial setting, with particular focus on the use of the specialized vocabulary through the transversal nature of the disciplines involved; the Additionary, the Ecological Line, the Associations, the Puzzle, the Memory, Journalist for a Day, the Note on the Front, the Unbeatable Chemistry and the Dinosaur Game are only few of the twenty examples elaborated in the thesis. The laboratory phase was supported by the theoretical study of the evolution of specialized language through the theories and opinions of several scholars: the problems relating to specialized language, the lexical, morphosyntactic and textual characteristics of the language of scientific disciplines were analyzed. Subsequently, attention was paid to the linguistic difficulties of the manuals, which may constitute a stumbling block for the understanding of the text for Italian-speaking and alloglot students. The experimental phase took place in class V M at the Convitto Nazionale Umberto I in Turin, with the aim of encouraging students’ reflection on the lexicon of climate change and on how specialized terms are created. An initial test, divided into several phases, revealed the initial lexical competence and, subsequently, the didactic cards were elaborated. Each item is aimed to the discovery of a single perspective of climate change, paying attention to the development of new meanings to be connected to the words already in use. A special focus was given to textual reflection, through which it is possible to stimulate various cognitive processes. The last phase consisted in the verification of experiences undertaken within the classroom, the collection of results, the tabulation of the aforementioned data and finally the surveys of the progress achieved in the lexical field.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
842643_laura_sbraci_842643.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 13.52 MB
Formato Adobe PDF
13.52 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/39179