Le attività esposte all’interno della tesi riguardano la sperimentazione svolta con le classi terze presso due plessi di una scuola primaria nella provincia di Torino. Quanto eseguito ha voluto presentare una nuova modalità di percepire l’insegnamento e l’apprendimento, con l’obiettivo di costruire un ambiente inclusivo attraverso innovative modalità: la differenziazione didattica. Sono state proposte strategie in grado di stimolare le differenti intelligenze e fornire ad ogni studente la possibilità di analizzare i propri punti di forza e di debolezza, il tutto lavorando con i compagni e condividendo in gruppo l’esperienza, differenziando contenuto, processo e prodotto. Durante lo svolgimento, agli studenti sono stati chiesti autonomia e collaborazione, promuovendo e stimolando il mutuo aiuto: sono state apprezzate particolarmente le nuove tecnologie utilizzate e la possibilità di muoversi all’interno dell’aula, allontanando la classica staticità caratteristica delle lezioni passive.
In viaggio verso l’inclusione: un percorso didattico inclusivo attraverso la didattica a stazioni nella scuola primaria.
FORNELLI BARRA, ALESSANDRA
2022/2023
Abstract
Le attività esposte all’interno della tesi riguardano la sperimentazione svolta con le classi terze presso due plessi di una scuola primaria nella provincia di Torino. Quanto eseguito ha voluto presentare una nuova modalità di percepire l’insegnamento e l’apprendimento, con l’obiettivo di costruire un ambiente inclusivo attraverso innovative modalità: la differenziazione didattica. Sono state proposte strategie in grado di stimolare le differenti intelligenze e fornire ad ogni studente la possibilità di analizzare i propri punti di forza e di debolezza, il tutto lavorando con i compagni e condividendo in gruppo l’esperienza, differenziando contenuto, processo e prodotto. Durante lo svolgimento, agli studenti sono stati chiesti autonomia e collaborazione, promuovendo e stimolando il mutuo aiuto: sono state apprezzate particolarmente le nuove tecnologie utilizzate e la possibilità di muoversi all’interno dell’aula, allontanando la classica staticità caratteristica delle lezioni passive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
897084_tesidilaurea-fornellibarraalessandra-897084.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.06 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39039