Il 24 febbraio 2022 è scoppiato il conflitto russo-ucraino, che ha portato migliaia di profughi a fuggire verso gli Stati Europei. In particolare, questo avvenimento ha avuto un forte impatto sui minori ucraini, i quali si sono trovati all'improvviso spaesati in un nuovo contesto culturale e linguistico. Attraverso un progetto di Service Learning organizzato dall'Università degli Studi di Torino, si è provato ad analizzare l'efficacia del metodo ludico per favorire l'acquisizione di una nuova lingua. Sono stati utilizzati a questo scopo i metodi e gli strumenti del programma Fenix, il quale risulta centrato su principali ostacoli all'apprendimento e avente lo scopo di promuovere la readiness scolastica nella scuola d'infanzia e le competenze linguistiche, logiche e matematiche nella scuola primaria e all'inizio della secondaria. I risultati ottenuti mostrano l'efficacia di una didattica basata sul metodo ludico, utile quindi ad ampliare la conoscenza di una nuova lingua attraverso il gioco e il divertimento.
Apprendimento della lingua L2 attraverso la didattica ludica: la situazione ucraina e i bambini fuggiti dalla guerra
LERDA, LUCIA
2022/2023
Abstract
Il 24 febbraio 2022 è scoppiato il conflitto russo-ucraino, che ha portato migliaia di profughi a fuggire verso gli Stati Europei. In particolare, questo avvenimento ha avuto un forte impatto sui minori ucraini, i quali si sono trovati all'improvviso spaesati in un nuovo contesto culturale e linguistico. Attraverso un progetto di Service Learning organizzato dall'Università degli Studi di Torino, si è provato ad analizzare l'efficacia del metodo ludico per favorire l'acquisizione di una nuova lingua. Sono stati utilizzati a questo scopo i metodi e gli strumenti del programma Fenix, il quale risulta centrato su principali ostacoli all'apprendimento e avente lo scopo di promuovere la readiness scolastica nella scuola d'infanzia e le competenze linguistiche, logiche e matematiche nella scuola primaria e all'inizio della secondaria. I risultati ottenuti mostrano l'efficacia di una didattica basata sul metodo ludico, utile quindi ad ampliare la conoscenza di una nuova lingua attraverso il gioco e il divertimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865560_lerdalucia865560tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39027