L’obiettivo di questa dissertazione è di analizzare l’insegnamento delle Scienze nella Scuola Primaria tracciando un percorso storico-culturale-economico centenario. Partendo dall’analisi dei Programmi Ministeriali del 1923 sono stati individuati dei momenti chiave che hanno portato alla stesura delle Indicazioni Nazionali del 2012. Successivamente viene dato spazio alle teorie pedagogiche che hanno influenzato tale periodo storico e alle recenti metodologie didattiche. La tesi prevede in una seconda parte la sperimentazione di un’unità didattica in una classe terza della scuola primaria. Alla luce delle recenti indicazioni che suggeriscono la strutturazione di una didattica sempre più interdisciplinare, la progettazione ha coinvolto più discipline e sono stati inseriti elementi di didattica laboratoriale e metodologia CLIL. Al fine di valutare le competenze acquisite durante il percorso gli alunni hanno realizzato un fumetto digitale sul ciclo dell’acqua in lingua inglese.

Insegnare Scienze nella Scuola Primaria: un'esperienza interdisciplinare tra didattica laboratoriale e CLIL

ROBBA, MAURA PIERPAOLA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo di questa dissertazione è di analizzare l’insegnamento delle Scienze nella Scuola Primaria tracciando un percorso storico-culturale-economico centenario. Partendo dall’analisi dei Programmi Ministeriali del 1923 sono stati individuati dei momenti chiave che hanno portato alla stesura delle Indicazioni Nazionali del 2012. Successivamente viene dato spazio alle teorie pedagogiche che hanno influenzato tale periodo storico e alle recenti metodologie didattiche. La tesi prevede in una seconda parte la sperimentazione di un’unità didattica in una classe terza della scuola primaria. Alla luce delle recenti indicazioni che suggeriscono la strutturazione di una didattica sempre più interdisciplinare, la progettazione ha coinvolto più discipline e sono stati inseriti elementi di didattica laboratoriale e metodologia CLIL. Al fine di valutare le competenze acquisite durante il percorso gli alunni hanno realizzato un fumetto digitale sul ciclo dell’acqua in lingua inglese.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
733022_tesi_laurea_robbamat.733022.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 89.48 MB
Formato Adobe PDF
89.48 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/39023